lunedì 1 agosto 2022

Cielo del mese di Agosto

In agosto il buio giunge già intorno alle ore 21.30 quando il cielo a sud è dominato in alto dal GRANDE TRIANGOLO ESTIVO e dalla costellazione di Ercole, mentre più bassi sull’orizzonte ci sono lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno (che ospita Saturno) e l’Acquario.
A ovest declinano le costellazioni primaverili della Vergine e del Bovaro (Bootes).
A est si vede il quadrato di Pegaso con attaccata Andromeda (dove anche un binocolo mostra la omonima Galassia, la gemella della nostra Via Lattea). In questo mese si comincia a vedere Saturno in prima serata. Verso le 22.30 sorge anche Giove, molto luminoso.
Agosto è il mese delle “stelle cadenti”, come da sempre sono chiamate le meteore, le scie luminose che si vedono sfrecciare in cielo. 
In realtà sono provocate da frammenti, anche piccolissimi, di asteroidi o altri corpi celesti (es. comete) che entrano nell’atmosfera a grande velocità.
In questo mese sono più frequenti perché la Terra nella sua orbita intorno al Sole incrocia i residui del passaggio di una cometa. Il massimo dello sciame si ha dal 10 al 15 del mese quando le meteore sembrano provenire dalla costellazione di Perseo (da cui il nome PERSEIDI).
Purtroppo quest’anno la notte del picco (venerdì 12) coincide con la Luna Piena, per cui sarà possibile vedere solo le meteore più luminose.

FASI LUNARI
VENERDI’ 5     PRIMO QUARTO
VENERDI’ 12   PLENILUNIO
VENERDI’ 19   ULTIMO QUARTO
SABATO 27     NOVILUNIO

La Stazione Spaziale sarà invisibile dall’Italia alla sera per tutto il mese.

ATTIVITA’ DELL’ASA

— VENERDI’ 5        -TELESCOPIO SUL PIZZOC                                                                                        c/o Agriturismo LA CRODE (prenotazione obbligatoria)
                                 -CORDIGNANO Via Isonzo 13 - MOJITO SOTTO LE STELLE                                                                     (info 347 9756163)

— SABATO 6          -TELESCOPIO IN PIAZZA- SACILE
                               - MALGA FARA (Andreis - prenotazione obbligatoria)

— MERCOLEDI’ 10  -APERTURA SEDE (Via Vistorta 44) ore 21/23 (unica apertura del mese).

— VENERDI’ 12    -TELESCOPIO SUL PIZZOC
                              - TELESCOPIO A DARDAGO (Area Picnic - Valdicroda)
                                -COLLE DI S.FLORIANO (Polcenigo)

— VENERDI’ 19.   -TELESCOPIO SUL PIZZOC
                               - S.GIORGIO DELLA RICHINVELDA

— VENERDI’ 26   -PARCO DEL LIVELET (Lago -TV)