mercoledì 13 aprile 2011

Per gli amici della lirica, 
“TURANDOT” a Budoia giovedì 14 aprile
La musica di Puccini per l'ultima sua opera, incompiuta e misteriosa: “TURANDOT” è infatti al centro dell'incontro in programma giovedì 14 aprile alla Casa del Comune di Budoia nell'ambito del cartellone di “Invito all'Opera”, organizzato dalla Pro Loco e curato per la parte di introduzione storico-musicale da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile. In
 un percorso che privilegia le eroine della lirica e i melodrammi dai toni esotici e fiabeschi non poteva infatti mancare uno dei titoli più noti ed amati dagli appassionati melomani, tratto dalla fiaba teatrale di Carlo Gozzi ed eseguito per la prima volta nel 1926 al Teatro alla Scala sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, che sospese l'esecuzione della partitura là dove il Maestro, alla sua morte, l'aveva lasciata interrotta. Ultimata da Franco Alfano sugli appunti lasciati dallo stesso Puccini, “Turandot” affascina per la musica sublime e l'atmosfera sospesa e misteriosa, capace di mutare il cuore della crudele principessa fino al trionfo finale dell'amore per il misterioso Principe senza nome. L'opera sarà proposta in visione integrale nell'edizione del MET di New York con Eva Marton e Placido Domingo nei ruoli principali, direzione di James Levine, scene e regia di Franco Zeffirelli.   
I prossimi titoli in cartellone saranno la “CENERENTOLA” di Rossini, a Dardago giovedì 28 aprile e quindi le note verdiane di “AIDA” giovedì 12 maggio ancora a Budoia. Inizio sempre alle ore 20.30, con ingresso libero.

Per informazioni: ProLoco Budoia, tel. 0434 653244 - prolocobudoia@gmail.com