mercoledì 27 aprile 2011

Serata in musica a Dardago giovedì 28 aprile con la “CENERENTOLA” di Rossini







Sarà la leggerezza brillante della musica di Rossini ad intrattenere giovedì 28 aprile al Teatro di Dardago il pubblico di “Invito all'Opera”, il fortunato ciclo di introduzione al melodramma organizzato dalla Pro Loco di Budoia e curato per la parte di introduzione storico-musicale da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile.
Dramma giocoso dal sottotitolo “La bontà in trionfo”, “LA CENERENTOLA” rossiniana traduce in forma buffa la celebre fiaba di Perrault, trasportandola in un'ambientazione vieppiù fantasiosa dell'originale, ovvero in casa di Don Magnifico, duca e barone dell'antichissimo Montefiascone, che accoglie, sotto mentite spoglie, il principe Don Ramiro, in cerca di una sposa. Mentre le bisbetiche sorellastre, ribattezzate nell'opera Clorinda e Tisbe, tentano invano di concupire il falso principe,Cenerentola, modesta e di buon cuore, saprà conquistare amore e casato, svelando infine il complicato intreccio e ricomponendo gli animi in una sorridente riconciliazione.
Cast d'eccezione per la versione scelta dai curatori: Cecilia Bartoli nel ruolo del titolo, Raul Gimenez in quello del principe Don Ramiro, Alessandro Corbelli nei panni del suo cameriere Dandini, Michele Pertusi come scaltro precettore Alidoro, Enzo Dara esilarante Don Magnifico. Orchestra e coro della Houston Symphony diretti da Bruno Campanella, con il coloratissimo e divertente allestimento di un grande maestro del teatro qual è Roberto De Simone. Inizio alle ore 20.30, con ingresso libero.
Per informazioni: ProLoco Budoia, tel. 0434 653244 - prolocobudoia@gmail.com