domenica 1 maggio 2011

INZIA LUNEDÌ DA PORDENONE LA PRIMAVERA MUSICALE DELL'ORCHESTRA E CORO SAN MARCO










Comincia lunedì 2 maggio la Primavera musicale 2011 dell'Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, ovvero la Stagione numero 41 del prestigioso sodalizio culturale, recentemente divenuto Società Musicale, sempre più aperta alle istanze del territorio. Ne è un esempio il cartellone “diffuso” che guiderà anche quest'anno il pubblico a spasso per la provincia “a suon di musica”, con partenza e arrivo nel capoluogo e tappe intermedie a Sacile, Sesto al Reghena, Aviano e Maniago.
Primo concerto in cartellone appunto lunedì a Pordenone, presso Palazzo Montereale Mantica, con un prezioso programma di musica da camera di stampo romantico eseguito da alcune giovani ma già affermate “prime parti” dell'orchestra pordenonese, riunite in un ensemble di solisti di alto profilo. Francesco Lovato (violino), Marco Nason (viola), Giuseppe Barutti (violoncello), con Marco Masini, anche primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, e Guglielmo Pellarin, primo corno di Santa Cecilia a Roma, insieme al pianoforte di Federico Lovato, proporranno la Serenata op. 11 di Brahmstrascritta per l'occasione dal noto compositore triestino Daniele Zanettovich proprio per questo organico cameristico. Nella seconda parte, il concerto proseguirà con il Sestetto op. 37 dell'ungherese von Dohnanyi, autore che lo stesso Maestro tedesco del romanticismo indicò come proprio successore dopo averne ascoltato le prime promettenti opere. Inizio concerto alle 21, con ingresso libero.

lunedì 2 maggio, ore 21
Palazzo Montereale Mantica, Pordenone
Musica da camera
Francesco Lovato, violino - Marco Nason, viola - Giuseppe Barutti, violoncello - Marco Masini, clarinetto - Guglielmo Pellarin, corno - Federico Lovato, pianoforte
Brahms: Serenata n. 1 in re magg. op. 11(trascrizione di Daniele Zanettovich)
Dohnanyi: Sestetto in do magg. op. 37 
per pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto e corno

______________________________
Info:
Orchestra e Coro San Marco Pordenone
segreteria: piazza XX settembre 21 - Pordenone
t/0434 29223 - office@ocsm.pn.it
ufficio stampa: Chiara Mutton, t/339 2219773 - press@ocsm.pn.it