giovedì 12 maggio 2011

Serata verdiana con “AIDA” giovedì 12 maggio a Budoia
Si avvia alla conclusione a Budoia il ciclo di incontri dedicati alla musica lirica di “Invito all'Opera”, un cartellone realizzato su iniziativa della Pro Loco, con l'introduzione storico-musicale curata da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile, che presenterà giovedì 12 maggio uno degli ultimi capolavori di Verdi: “AIDA”, proposto in versione integrale presso la Casa del Comune di Budoia nell'edizione del 1988, diretta al Metropolitan di New York da James Levine.
Commissionata per l'apertura del Canale di Suez nel 1870, questa partitura intensa e fastosa utilizza l'ambientazione esotica d'occasione per dar vita ad soggetto tragico ed eroico insieme. Protagonista della trama è Aida, principessa etiope ridotta in schiavitù e rivale di Amneris nel cuore del valoroso condottiero egiziano Radamès, che, per amor suo, rifiutando le profferte della figlia del Faraone, perderà infine la guerra e la vita.
Nei ruoli principali di questo allestimento, rimasto nella storia del METAprile Millo (Aida) e Placido Domingo (Radamès), insieme a Sherrill Milnes (Amonasro) e Dolora Zajick (Amneris). Scenografia di Gianni Quaranta, regia di Sonja Frisell. Inizio alle ore 20.30, con ingresso libero.
Per informazioni: ProLoco Budoia, tel. 0434 653244 - prolocobudoia@gmail.com