L'ORCHESTRA E CORO SAN MARCO INAUGURANO A PORDENONE LA “SETTIMANA DELLE DOLOMITI FRIULANE” CON LA FANFARA ALPINA DELLA “JULIA”
grande concerto il 17 giugno in piazza XX settembre, per la regia della Provincia di Pordenone
Splendida occasione, per la Primavera Musicale dedicata al 150° dell'Unità d'Italia, quella colta dall'Orchestra e Coro San Marco di Pordenone per offrire, sotto l'attenta regia della Provincia di Pordenone, una serata di grande musica in piazza venerdì 17 giugno per l'inaugurazione di uno degli “eventi-clou” dell'estate regionale: la Settimana delle Dolomiti Friulane-Patrimonio dell'Unesco.
La manifestazione, che si svolgerà dal 18 al 26 giugno, è promossa dall'Ente provinciale in collaborazione con i Comuni montani del pordenonese e il Parco delle Dolomiti Friulane, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Unesco. Ad uno speciale calendario di eventi sportivi, culturali, naturalistici, dedicati a gusto e tradizioni, il compito di valorizzare le molte risorse legate a questa magnifica eccellenza del territorio, dopo che l'intero arco alpino delle Dolomiti è stato riconosciuto nel 2009 patrimonio dell'Umanità per la sua bellezza e unicità paesaggistica e l'importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.
Il concerto di Pordenone, che si svolgerà alle 20.45 in piazza XX settembre, unisce un ulteriore motivo di interesse grazie alla presenza della Fanfara della Brigata Alpina “Julia”, vanto delle montagne e del tricolore italiano nel mondo. Coadiuvata da un ensemble dell'Orchestra e dall'intero organico del Coro San Marco, eseguirà, sotto la bacchetta del Maestro Direttore Biagio Cancelosi, un programma di celebri arie tratte da opere di Verdi (Nabucco, Traviata), Rossini (La Gazza Ladra ) e Lehár (La Vedova allegra) insieme a brani musicali e corali di Borodin, Lacerenza, Somadossi ed altri autori, spaziando dall'Ottocento alla produzione contemporanea. Alle voci del Coro San Marco, dirette dal Maestro Roberto Spremulli, si aggiungeranno quelle del soprano Anna Viola e del tenore Alessandro Cortello, giovani talentuosi artisti friulani. In caso di maltempo, la serata si sposterà sul palcoscenico del Teatro Verdi, sempre con ingresso libero.
______________________________
venerdì 17 giugno, ore 20.45
Piazza XX Settembre, Pordenone
Concerto per l'inaugurazione della “Settimana per le Dolomiti”
Fanfara della Brigata Alpina “Julia”
Coro San Marco
Ensemble dell'Orchestra San Marco
Anna Viola, soprano
Alessandro Cortello, tenore
Roberto Spremulli, maestro del coro
Biagio Cancelosi, direttore
Musiche di Borodin, Lacerenza, Rossini, Verdi
organizzato dalla Provincia di Pordenone
ingresso libero - in caso di pioggia la serata sarà presentata al Teatro Verdi
______________________________
Info:
Orchestra e Coro San Marco Pordenone
segreteria: piazza XX settembre 21 - Pordenone
t/0434 29223 - office@ocsm.pn.it
ufficio stampa: Chiara Mutton, t/339 2219773 - press@ocsm.pn.it