giovedì 14 febbraio 2013

Astronomia

Da: Pino Fantin <fanpilgrim@quipo.it>
Data: 13 febbraio 2013 23.37.27 GMT+01.00
Oggetto: UNA PIAZZA DI STELLE

Grande manifestazione astronomica in Piazza a Sacile VENERDI' 15 febbraio.
In occasione della giornata del risparmio energetico M'ILLUMINO DI MENO  (a cui aderisce anche il Comune di Sacile, spegnendo l'illuminazione pubblica della Piazza), l'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA dalle ore 18 alle 21 allestirà una batteria di telescopi a disposizione del pubblico per l'osservazione della volta celeste. Quella sera il cielo sarà dominato da una bella Luna crescente, dal Pianeta Giove con tutti i 4 satelliti galileiani in vista, dalla costellazione di Orione, il gigante celeste, preceduto dall'ammasso delle PLEIADI (le sette sorelle) e seguito da SIRIO, la stella più luminosa del cielo. 
Alle ore 18.30 ci sarà anche un passaggio molto luminoso della Stazione Spaziale verso nord.
Proietteremo anche in diretta su schermo le immagini della Luna e di Giove.
Tutti coloro che posseggono uno strumento ottico (binocolo-telescopio-cannocchiale di qualsiasi dimensione) sono invitati a portarlo con sé.
Se il meteo non sarà favorevole, la manifestazione si svolgerà sotto la Loggia del Municipio con la proiezione di foto e filmati di astronomia.
Chiedo alle/agli insegnanti la cortesia di divulgare il presente invito nelle rispettive classi nelle quali sono entrato a parlare di astronomia.
Cieli sereni.
                                                                                                                                 Pino Fantin