giovedì 14 marzo 2013

Astronomia

Da: Pino Fantin <fanpilgrim@quipo.it>
Data: 11 marzo 2013 23.06.14 GMT+01.00
Oggetto: Cielo di marzo

A tutti gli amici osservatori del cielo.
Il mese di marzo è favorevole per l'osservazione del cielo, perché il buio arriva ancora abbastanza presto (verso le 18.30), il clima si fa più mite e ci sono ancora, in prima serata, le belle costellazioni invernali (ORIONE, TORO, GEMELLI) ricche di stelle di prima grandezza(SIRIO, PROCIONE, ALDEBARAN, CAPRETTA, BETELGEUSE, RIGEL...); in più possiamo osservare ancora GIOVE nel Toro, molto alto, quasi sopra la testa.
Comincia a farsi vedere, dopo le ore 23, anche l'altro pianeta gigante SATURNO, il Signore degli anelli: sarà osservabile meglio in aprile, perché sorgerà un'ora prima.
L'equinozio di primavera quest'anno cadrà il giorno 20 verso mezzogiorno: in quel giorno in tutta la Terra ci saranno 12 ore di luce e 12 di buio.
La Pasqua cristiana cade il 31 perché è la domenica dopo la prima Luna Piena di primavera (mercoledì santo 27.3), secondo la regola canonica stabilita al Concilio di Nicèa, anno 325).
Quest'anno avremo il cambio dell'ora proprio la mattina di Pasqua, dalle ore 2 alle 3.
Questi giorni (dal 10 al 18 marzo) sarebbero i più favorevoli per osservare la cometa PANSTARRS, bassa a ovest appena dopo il tramonto del Sole, ma le condizioni meteorologiche sono pessime, per cui dovremo aspettare quella di Natale, la ISON, che dovrebbe essere molto più luminosa e spettacolare. 
Cieli sereni.
                                                                                                      Pino Fantin

Due cose riempiono il mio animo di ammirazione e venerazione: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me.                                                                                 
                                                                      Frase scolpita sulla lapide di I. Kant (1724-1804).


Da: Pino Fantin <fanpilgrim@quipo.it>

Data: 14 marzo 2013 10.40.40 GMT+01.00
Oggetto: Telescopio in chiostro

Dopo i mesi invernali, riapre finalmente il nostro OSSERVATORIO ASTRONOMICO al CHIOSTRO DI S.ANTONIO a SACILE  domani VENERDI' 15 dalle ore 20 alle 22, approfittando delle discrete previsioni del tempo. Potrebbe essere una delle ultime occasioni, per quest'anno, di osservare  comodamente le costellazioni invernali e il Pianeta Giove, nel Toro. In quelle ore i satelliti galileiani si troveranno due per parte: a destra il più vicino e il più lontano (Io e Callisto), a sinistra gli altri due, Europa e Ganimede.

Sabato 16 saremo all'Agriturismo LA GRAMIGNA  di Gaiarine a parlare di astronomia (con proiezioni su schermo) durante la cena; se il cielo lo permetterà piazzeremo anche il telescopio all'esterno del ristorante (informazioni e prenotazioni cena tel. 0434 768445).

Martedi 19 l'ASA sarà presente con i suoi telescopi alla FESTA DI SAN GIUSEPPE a VILLANOVA DI PRATA, presso la sede della PRO LOCO, dalle ore 20.30 in poi.
Alla prossima.
                                                                               Pino Fantin