martedì 12 marzo 2013

Incontri con gli Autori

Vi siete mai svegliati una mattina decidendo lì per lì di inforcare la bicicletta e farvi qualcosa come duemila chilometri, tanto per uscire dalla solita vita quotidiana?
Oggi il prof. Paolo Venti, che insegna latino e greco al Liceo "Leopardi Majorana" di Pordenone, graditissimo ospite nel secondo appuntamento di "Incontri con gli Autori", ci ha dimostrato, foto alla mano, descrizioni e aneddoti, come non solo sia una cosa possibile, ma che avventure così se ne possono fare a volontà! In fondo, che ci vuole? Una bicicletta, una tendina da campeggio, un po’ di biancheria, qualche scatoletta, pochi spiccioli, e via…!
Dopo undici viaggi in Grecia, raggiunta sempre in nave e percorsa in pullman, Paolo Venti per la prima volta "ci va davvero", misura sulle proprie gambe la distanza che separa l'Italia dalla madre della cultura occidentale un colpo di pedale dopo l'altro.
Più di 2300 chilometri in un ventina di giorni, lungo le coste di Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e infine Grecia, quasi sempre costeggiando il mare.

E descrive il tutto in un libro, “Pedalando con gli dei. Viaggio in bicicletta dal Nordest alla Grecia, inseguito dalle ire di Poseidone” edizioni Edicicloeditore












Ringraziamo di cuore il prof. Venti, e ci dispiace soltanto di non aver potuto seguire più a lungo il suo affascinante viaggio, ma ci auguriamo di riaverlo presto con noi, per farci raccontare altre affascinanti avventure.





Se avete piacere di ascoltare una breve intervista all’autore, fatta da una radio locale, cliccate su questo link: