martedì 5 marzo 2013

INCONTRO CON GLI AUTORI

 Per il ciclo dedicato a libri ed autori, oggi il gradito incontro con Emanuele Berni e il suo ultimo libro Bora, Edizioni Seneca, Torino 2012.
Emanuele Berni, nato a Firenze, attualmente vive e lavora a Pagnacco. Ha collaborato con varie riviste di storia fiorentina e ha vinto premi di poesia. Ha pubblicato scritti sulla storia di Firenze, romanzi e racconti. 
Il romanzo è ambientato in una Trieste la cui bellezza e atmosfera affascinanti hanno saputo stregare un fiorentino nato e cresciuto all'ombra del classicismo.
E’ un omaggio ad un'umanità trascurata, a quelle persone che hanno vissuto una vita semplice ma con i drammi più profondi dei quali nessuno parla, il problema dei figli cresciuti nel dopo guerra pieno di rinunce, l'incomunicabilità nata dal benessere o dal progresso, le riflessioni tra l'amaro e il rassegnato su questa palude politica che rischia di sommergerci, la solitudine dei nostri giorni e la voglia di ritrovare quanto abbiamo perduto, ricordando anche un lessico ormai caduto in disuso.
Un testo facile nella sua semplicità senza retorica, pieno di ironia, a volte crudo o triste, altre volte allegro, ma sempre profondo.


Ringraziamo l’autore per la sua cordialità e la dott.ssa Alma Maraghini Berni, che già conosciamo per le sue belle lezioni sulla Storia dell’Arte, e che ha letto alcune pagine non solo di questo romanzo ma anche di una precedente raccolta di racconti.
 Inoltre il presidente Marta Roghi per la conduzione dell’incontro, e quanti, fra il pubblico, sono intervenuti.   

foto Adriano Toffolon