mercoledì 19 giugno 2013

Cari amici osservatori del cielo,
 in un mese lunare (29 giorni e mezzo, il giro della Luna intorno alla Terra) c'è un periodo di 4/5 giorni, a cavallo della Luna Piena, durante il quale di solito i telescopi rimangono chiusi perché non si osserva né la Luna (fa troppa luce e non si vedono particolari perché i raggi del  Sole vi arrivano perpendicolari al suolo), né le stelle perché la Luna Piena riflette troppa luce, tanto da nascondere gran parte del cielo. Comunque VENERDI' prossimo 21 giugno, 2 giorni prima del Plenilunio, l'Associazione Sacilese di Astronomia metterà i telescopi in Piazza perché sarà anche il giorno del SOLSTIZIO d'estate. 
Una piccola nota per gli appassionati di storia: la parola SOLSTIZIO mi fa venire in mente la BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO, che si combatté a metà giugno del 1918 (95 anni fa) tra Austria e Italia sul fronte del Piave, qui vicino a noi: l'esercito italiano ne uscì vincitore e per quello austro-ungarico fu l'inizio della disfatta, che si concluse il 4 novembre successivo. Sacile fu liberata dagli austriaci qualche giorno prima, il 31 ottobre, per cui a questo giorno è stata intitolata la Scuola Elementare di S.Odorico e una Via laterale di Viale Lacchin, accanto alla Caserma dei Carabinieri.

Anticipo anche un piccolo calendario del TELESCOPIO ITINERANTE per il prossimo periodo estivo.
- VENERDI' 21 giugno ore 21: Piazza a Sacile (oltre a Luna e Saturno, alle 22 in punto si vedrà un bel passaggio della Stazione Spaziale che passerà esattamente su Saturno e si spegnerà vicino alla Luna).

- DOMENICA 30 GIUGNO : Gaiardin FOSSA DI SARONE (Malga Pancotto)
- VENERDI' 19 LUGLIO: escursione notturna a Mezzomonte (Pizzeria al Faro)
- SABATO 27 LUGLIO : SAGRA DI NAVE
- SABATO 10 AGOSTO : Sagra di S.LORENZO a Cavolano
- DOMENICA 11 AGOSTO: escursione lunga alla Festa dei ciclamini di MEZZOMONTE e osservazione del cielo.
- LUNEDI' 12 AGOSTO: contiamo le STELLE CADENTI (sito buio da decidere).
Maggiori dettagli su ogni incontro saranno comunicati circa una settimana prima.
Comunque bisognerà sempre vedere se il cielo sarà... d'accordo con questi appuntamenti. Speriamo bene.
Saluti a tutti.
Pino Fantin