venerdì 14 giugno 2013

 
doppio appuntamento
RISATE IN TRIESTINO A BRUGNERA PER “SCENARIO IN VILLA”
A BUDOIA ARRIVA IL TEATRO GOLDONIANO
“Bechi e (s)contenti” in scena a Villa Varda venerdì 14 giugno
"La bottega del caffè" inaugura il cartellone pedemontano sabato 15

Rinviato a causa di un imprevisto dell'ultimo momento lo spettacolo di apertura di venerdì scorso a Villa Varda (la data di recupero sarà presto comunicata), entra subito nel vivo  questa settimana con un doppio appuntamento la rassegna “Scenario d'Estate”, ideata dal Piccolo Teato Città di Sacile come vetrina delle migliori commedie scelte tra le più recenti produzioni del teatro amatoriale triveneto, per il pubblico en plein air di Brugnera, Sacile e Budoia.
Sempre molto graditi i divertenti spettacoli in dialetto triestino, che anche quest'anno non potevano mancare nel cartellone, promosso dalle rispettive Amministrazioni comunali, con la Regione Friuli Venezia GiuliaBanca di Cividale e grazie all'ADO-Associazione Donatori Organi FVG, sede di Pordenone. “BECHI E (S)CONTENTI” è il titolo della riduzione creata da Agostino Tommasi da un'idea di John Chapman e Jeremy Lloyd, per la Compagnia dei Giovani di Trieste, che sarà di scena venerdì 14 giugno a Villa Varda. Presto svelato l'avvio della brillantissima trama, orchestrata da questo affiatato gruppo di giovani, ma già applauditissimi, attori triestini, diretti da Julian Sgherla: fino a quale compromesso si potrebbe scendere, pur di potersi permettere di non lavorare più per il resto della vita? Questo è appunto il dilemma di fronte al quale si trovano due giovani imprenditori, che sperano di incassare dai titolari di un'azienda estera il contratto di vendita che li sistemerebbe a vita. Epperò non hanno fatto i conti con le rispettive mogli, che al loro apparire sembrerebbero mandare in fumo l'agognato affare. Ma le donne, si sa, hanno mille risorse e ben presto sapranno trovare una soluzione alquanto inaspettata. Inutile dire che il gioco dell'equivoco e dell'imprevisto sarà il sale di questa commedia, il cui ritmo veloce e divertente trascinerà gli spettatori fino allo scoppiettante finale di partita.
Cambio di palcoscenico per sabato 15 giugno, che inaugura il cartellone pedemontano di Budoia, sempre in co-edizione con il Comune. Focus goldoniano quest'anno per le commedie presentate nell'area festeggiamenti, a cominciare da "LA BOTTEGA DEL CAFFÈ", nel raffinato ed originale allestimento "in bianco e nero" della Compagnia "La Bottega" di Concordia Sagittaria, guidata da Filippo Facca. Mentre a Venezia impazza il Carnevale, nel campiello si intrecciano i destini di vari personaggi, la cui vita si svolge tra la bisca del furfante Pandolfo, le perfidie di don Marzio, nobiluomo napoletano seminatore di zizzania, e i tavoli dell'onesto caffettiere Ridolfo e di Trappola, garzone tuttofare. Tra intrighi e segreti, malintesi e travestimenti, saranno ancora una volta le donne, Vittoria, Lisaura e Placida, a sciogliere infine la trama, restituendo ad ognuno la giusta ricompensa.


Sipario spettacoli sempre alle ore 21.15.
Per Villa Varda: ingresso unico 5 euro (gratuito fino a 12 anni) e riparo in caso di maltempo nel Salone Festa del Vino di San Cassiano di Livenza.
Per Budoia: ingresso libero e rinvio alla serata successiva (domenica) in caso di maltempo.
Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668