giovedì 13 giugno 2013

A tutti gli osservatori del cielo.

Il mese di giugno porta l'inizio dell'estate astronomica (solstizio il 21 alle ore 7 circa, con il dì più lungo e la notte più corta).
Verso le ore 22, quando arriva il buio, a sud si vedono tre costellazioni famose: al centro la VERGINE, con SATURNO vicino a SPICA, la stella più luminosa; più a ovest c'è il LEONE con la stella Regolo e, sopra la Vergine, il BOVARO con la stella ARTURO(che significa GUARDIANO DELL'ORSA, perché con il suo braccio arriva vicino alla coda dell'Orsa Maggiore, cioè al timone del Grande Carro).
 
Venerdì sera dalla Piazza di Sacile potremo vedere anche una bella Luna crescente, con luce cinerea, un po' sotto Regolo.

Alle ore 22.53 ci sarà anche un bel passaggio della Stazione Spaziale, nella quale ora si trova anche l'astronauta italiano Luca Parmitano che vi è arrivato il 28 maggio scorso: si fermerà 6 mesi in compagnia di altri 5 astronauti. 
Occhi al cielo (se non piove). 
Pino Fantin

************************************************** 
Cari amici, dopo un lungo periodo di meteo sfavorevole, sembra che finalmente si possa riprendere a osservare il cielo.
L'Associazione Sacilese di Astronomia, se ci sarà cielo sereno, sarà presente con i suoi telescopi in tre appuntamenti nel prossimo fine settimana, quando ci sarà la Luna al primo quarto e il pianeta Saturno in bella vista con il suo circo di anelli e di satelliti, nonchè la Stazione Spaziale che farà dei passaggi molto luminosi.

- VENERDI'  14  alle ore 21 in Piazza a SACILE.

- SABATO    15 alle ore 21 alle Scuole di PIANZANO per una festa dei ragazzi.

- DOMENICA 16 alle ore 20 all'Azienda Agricola RIVE COL DE FER , via Col de Fer 14  Caneva; osservazione del cielo e degustazione di vini della casa.
Cieli sereni.
Pino Fantin