giovedì 6 giugno 2013

Piccolo Teatro Città di Sacile

IL TEATRO ARMATHAN APRE SCENARIO D'ESTATE
“Buon compleanno” è la prima commedia in scena a Villa Varda il 7 giugno

nove appuntamenti d'autore fino al 13 luglio tra Brugnera, Budoia, Sacile e Vistorta

Estate teatrale al via
Venerdì 7 giugno a Brugnera con “Scenario in Villa”, decima edizione della rassegna ideata dal Piccolo Teatro Città di Sacile per il Parco di Villa Varda, tradizionale appuntamento d'apertura per il più lungo cartellone di “Scenario d'Estate”, insieme alle suggestive location di Sacile e Budoia. 

In collaborazione con le rispettive  Amministrazioni comunali, la Regione Friuli Venezia GiuliaBanca di Cividale e ADO-Associazione Donatori Organi FVG, sede di Pordenone, la locandina di Scenario s'inaugura subito con una nuova Compagnia ospite, impegnata in un testo brillante e ricco di sorprese, creato da Massimo Meneghini e diretto da Marco Cantieri. “BUON COMPLEANNO” è il titolo di questa pièce contemporanea, interpretata dal Teatro Armathan di Verona, nella quale argomento principe è l'Amore. I protagonisti infatti, Adele e Carlo - ovvero Adriana Giacomino e lo stesso Cantieri, pluripremiati attori in molti festival teatrali nazionali - mettono in scena nevrosi ed insoddisfazioni tipiche di una coppia sposata ormai da così tanto tempo, che la passione e il sentimento sembrano definitivamente arrivati al capolinea. Urge dunque un'idea, magari un po' folle, per ravvivare il ménage coniugale e sfatare il luogo comune che vede il matrimonio come “tomba dell'amore”. Indagando con leggerezza e un pizzico di sana comicità nei complicati meccanismi della vita a due, la trama non potrà che riservare colpi di scena, divertimento e qualche batticuore.

Tra lingue e dialetti, commedie contemporanee e spettacoli in costume, Scenario d'Estate” proseguirà fino al 13 luglio alternando gli spettacoli “in Villa” (tutti i venerdì di giugno) ai tradizionali giovedì teatrali in Borgo San Gregorio a Sacile (4 e 11 luglio), al rinnovato appuntamento di Budoia, quest'anno interamente dedicato al teatro di Goldoni, tra “La bottega del caffè” (15 luglio) e “Le baruffe chiozzotte” (13 luglio). Infine, novità del 2013, uno speciale appuntamento nell'incantevole borgo di Vistorta (località di Sacile), promosso con l'Associazione Verde Contrada: giovedì 20 giugno storie di famiglie, paesi e tradizioni venete, per musica e voce, in un racconto comico e poetico, popolare e contemporaneo, dedicato alla cultura della Terra. 

Tutte le serate avranno inizio alle 21.15. 

Per Villa Varda e Sacile, ingresso con biglietto unico a 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Vistorta e Budoia ad ingresso libero. 

In caso di pioggia, gli spettacoli di Villa Varda si spostano al Salone Festa del Vino di San Cassiano, quelli di Sacile al Teatro Ruffo, mentre le commedie di Budoia vengono rinviate alla serata successiva (domenica). 

Info ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. 366 3214668 - programma completo nel sito web:www.piccoloteatro-sacile.org