lunedì 28 luglio 2014

MEZZOMONTE - Festa dei ciclamini


APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE, LA NATURA E L'ASTRONOMIA
1-2-3 e 8-9-10 agosto

Come ogni anno nei primi due week end di agosto si svolge a MEZZOMONTE LA FESTA DEI CICLAMINI, con una serie di manifestazioni che soddisfano grandi e piccini, sportivi e buongustai, amanti della natura e osservatori del cielo stellato.
Trovate tutto il programma nel link Facebook della Proloco di Mezzomonte.


http://it-it.facebook.com/pages/Pro-Loco-Mezzomonte/145399085482478?sk=wall&filter=12

Metto in evidenza  due momenti per coloro che amano passeggiare in montagna: due facili escursioni adatte a tutti, soprattutto a famiglie con bambini perché si cammina osservando la vegetazione tipica della nostra vicina montagna e ripassando la storia di Mezzomonte.
Se alla sera di domenica 3 ci sarà cielo sereno, piazzerò il telescopio per ammirare una bella Luna al primo quarto.

Allego il riquadro relativo alle passeggiate.
Pino Fantin
NB:  il mio cell 333.1158444 sarà inattivo da mercoledì 30.7 a sabato sera 2.8 






____________________________________
Associazione Sacilese di Astronomia
www.asasacile.it

sabato 19 luglio 2014

Astronomia

Cari amici delle stelle,
Oggi  in campo astronomico le SUPERNOVE non fanno  più notizia, perchè i grandi osservatori della Terra monitorano continuamente il cielo scrutando zone dell'universo sempre più lontane. 
Però costituisce grande notizia per noi il fatto che un nostro amico astrofotografo, PAOLO CAMPANER di Ponte di Piave, qualche giorno fa abbia scoperto e fotografato la sua prima SUPERNOVA all'interno di una galassia  nella costellazione di Cefeo.
Ricordo che la Supernova è una "stella nuova" lontana migliaia di anni luce che appare improvvisamente in cielo: è l'effetto dell'esplosione di una stella massiccia alla fine della sua vita.
Complimenti a Paolo il quale, oltre che mio amico personale, è un amico dell'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA che molte volte viene a Sacile col suo telescopio in serate osservative pubbliche.
Allego il link nel quale si trovano i dati della scoperta e anche la foto di prova (la SN è indicata dai trattini)  http://paolocampaner.blogspot.com/

Stasera sabato sarò ancora in Piazza col telescopio puntato su Saturno per chi ieri sera non poteva aspettare la lunga fila.
Pino Fantin



mercoledì 16 luglio 2014

Saluti dall'amico Alberto

Riceviamo dal nostro amico Alberto Quintavalle una mail che pubblichiamo con piacere, assieme ad alcune foto che ci allega come augurio di buone vacanze.
Grazie mille Alberto, sei sempre con noi, e ci vediamo presto!

Carissimo Paolo, come sempre ti uso come tramite per il nostro gruppo di scrittura. 
Anche se forzatamente assente, venerdì sera era come fossi con voi. 
Prima ho seguito tutte le mail di preparazione, poi vi ho sentiti con piacere al telefono, ho visto le belle foto della serata e infine ho letto il commento di Marta.
Mi avete fatto compagnia e di questo vi ringrazio, come di tutte le vostre attenzioni. 
Allego alcune foto di mare e montagna come augurio di buone ferie per tutti. 
Un forte abbraccio e un bacione alle ragazze. 
Grazie Paolo per il bel lavoro che fai, a presto - Alberto.

         Per ingrandire cliccare sulle foto











martedì 15 luglio 2014

Piccolo Teatro Città di Sacile

“LE STORIE DI PULCINELLA E DELLA GEGIA” A SACILE PER “SCENARIO D’ESTATE”
giovedì 17 luglio fantasmagorie comiche a San Gregorio

Secondo appuntamento giovedì 17 luglio a Sacile per “Scenario d’Estate”, rassegna itinerante promossa dal Piccolo Teatro in sinergia con l’Amministrazione comunale, ormai quasi arrivata al capolinea dell’edizione 2014. Di scena la Compagnia Hellequin della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, protagonista di uno spettacolo fresco e divertente, che porta la firma di Ferruccio Merisi, su ispirazione de “Lu Cunto de li Cunti”, raccolta di fiabe tradizionali napoletane redatta nel Seicento da Giambattista Basile e ricca fonte di magiche trame che spesso solleticano la drammaturgia. Anche in questo caso “LE STORIE DI PULCINELLA E DELLA GEGIA” scelgono di portare in palcoscenico tre immaginifiche favole antiche - La Pietra del Gallo, Le Sette Cotennine, Penta Mano Mozza - da rappresentare con l’eleganza della Commedia dell’Arte e la sorridente malizia delle sue maschere. La prima è una storia di magia, la seconda di furbizia, la terza di coraggio e fortuna. Tra danze e movenze che mescolano oggetti e tradizioni d’Oriente e d’Occidente con suoni e gesti ammaliatori, il teatro dischiude così il meraviglioso mondo della fantasia, sotto il cielo d’estate.
Sipario alle 21.15, con ingresso unico di 5 euro (gratuito fino a 12 anni). In caso di maltempo l'allestimento si sposta al Teatro Ruffo.

Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668 e web: www.piccoloteatro-sacile.org

Astronomia

Cari amici,
finalmente dopo molte segnalazione fatte a chi di dovere, è stata fatta "pulizia" sulla fotosfera solare: nel confronto fotografico si vede infatti la differenza fra il 5 e il 15 luglio: 10 giorni di lavoro. Ma sicuramente alcune macchie non sono state cancellate, sono semplicemente scomparse alla nostra vista perché, a causa della rotazione della Nostra Stella, sono finite dall'altra parte.
Vi mando questa immagine perché mi pare che sia la prima volta, quest'anno, di un Sole tutto pulito, anche se, guardando bene, all'estrema destra si vede qualche campo magnetico (granulazione bianca) e più all'interno qualche residuo di macchia.
Allego sempre il link della Nasa per il Sole in diretta: http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/hmi_igr/1024/latest.html
Nel fine settimana, se sarà bello e troverò posto in Piazza, metterò il telescopio a disposizione dei curiosi.
Cieli sereni
Pino Fantin




lunedì 14 luglio 2014

Stazione Spaziale

E' DI SACILE IL PROSSIMO ASTRONAUTA A BORDO DELLA STAZIONE SPAZIALE !!!

La NASA ha voluto premiare l'Associazione Sacilese di Astronomia per l'assiduità con cui segue i passaggi della ISS (STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE), scegliendo il Presidente Pino Fantin come prossimo astronauta che risiederà "a tempo indeterminato" nel laboratorio spaziale in orbita intorno alla Terra.
Nella foto, Pino nella tuta spaziale in addestramento alla base NASA di Cape Canaveral.
(la foto si può fare visitando la mostra GATEWAY TO SPACE alla Fiera di Udine)    http://www.gatewaytospace.it/index.php/foto/mostra-udine

domenica 13 luglio 2014

Una tranquilla serata in pizzeria...

Venerdì 11 luglio: il Gruppo di Scrittura si è ritrovato in pizzeria.
Perché ormai non possiamo più fare a meno di stare troppo tempo lontani gli uni dagli altri.
Grazie Marta, grazie a tutti, ci rivediamo presto e buone vacanze!

Le foto sono di Adriano Toffolon
Quella che vi sembra una torta è proprio una torta, che non ha niente da invidiare a quelle del famoso Boss delle Torte! ed è tutta mangiabile! Anche se poi non abbiamo avuto il coraggio di farla fuori tutta, perché era proprio un peccato distruggere un simile capolavoro!

(per ingrandire cliccare sulle foto)















mercoledì 9 luglio 2014

Notturni...

Agli amici escursionisti.
Ecco un'escursione che unisce la bellezza della nostra montagna, la magia del borgo di Mezzomonte e il fascino della Luna Piena.
Solo con prenotazione: Trattoria AL FARO di MEZZOMONTE - tel. 0434 74423.
Pino Fantin

domenica 6 luglio 2014

Piccolo Teatro Città di Sacile

LUGLIO A TUTTO TEATRO CON LA SECONDA PARTE DI “SCENARIO D’ESTATE”

il cartellone del Piccolo Teatro prosegue  a Sacile e Budoia 
dal 10 al 26 luglio

Ancora un mese all’insegna del teatro d’autore nella seconda parte del cartellone di “Scenario d’Estate”, promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile con il concorso dei Comuni ospiti, Regione, Banca di Cividale e il sostegno speciale di ADO-Associazione Donatori Organi FVG, sede provinciale di Pordenone.
Chiuso con successo il percorso di giugno, nonostante il meteo non sempre clemente, dal 10 luglio si apre il sipario in borgo San Gregorio a Sacile, nell’ambito dell’Estate cittadina in riva al Livenza. Due gli appuntamenti presentati da “Scenario”, a cominciare dallo spettacolo che sostituirà il titolo già annunciato in locandina, causa improvvisa indisponibilità della Compagnia il Tomat di Udine. La lettera di mammà” non andrà dunque in scena, ma il pubblico potrà divertirsi con il gruppo Gradisca…il Teatro, impegnato nella commedia di Aldo Lo Castro “TRE SORELLE E… UN IMBRANATO”, messo in scena giovedì 10 luglio per la regia di Salvatore Zona. Ricca di colpi di scena la trama, a cominciare dal quesito che apre la commedia, ovvero un mazzo di fiori con un biglietto galante recapitato da un misterioso ammiratore in una casa dove vivono tre sorelle, ovviamente “zitelle”: chi sarà la prescelta? Colore, maschere e antiche fiabe tra fascino misterioso e comicità popolare per lo spettacolo di giovedì 17 luglio, con le attrici dellaScuola Sperimentale dell’Attore Lucia Zaghet e Giulia Colussi dirette da Ferruccio Merisi ne “LE STORIE DI PULCINELLA E DELLA GEGIA” tratte da “Lu Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile.Storie po’ birichine e birbonesche, strumenti e musiche d’oriente e d’occidente, personaggi a cavallo tra coraggio, astuzia, fortuna e magia, da scoprire insieme sotto il cielo d’estate. Gran finale per la rassegna estiva a Budoia sabato 26 luglio, dove la sarà proprio il Piccolo Teatroa chiudere la locandina con l’ultima produzione della Compagnia, ovvero “LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO” di Carlo Goldoni, allestita presso l’area festeggiamenti del Comune con la regia di Filippo Facca. In una fantasiosa Palermo popolata dalle maschere veneziane, la mania del Conte Anselmo per le più astruse antichità rischia di mandare in rovina la nobile famiglia, con l'aiuto dei compari-bricconi Brighella e Arlecchino e lo sdegno della Contessa Isabella. La nuora Doralice, figlia del ricco Pantalone, porta nuove finanze in casa, ma apre un nuovo fronte di dissidio con la terribile suocera. Chi la spunterà? 
Sipario alle ore 21.15, in caso di maltempo gli spettacoli di Sacile si spostano al teatro Ruffo, quello di Budoia viene rinviato alla serata successiva (domenica).
Info ai recapiti del Piccolo Teatro, tel. segreteria 366 3214668 e web: www.piccoloteatro-sacile.org

sabato 5 luglio 2014

Macchie solari

Ecco un altro cospicuo gruppo di macchie solari, dopo quello del gennaio scorso.
In questi giorni si vedono varie zone interessate da grandi campi magnetici sulla superficie del Sole, con due macchie principali e molte altre più piccole.
In questi punti la temperatura scende da 5500° a circa 3500°, con una zona esterna arancione di circa 4500°.
Per avere un'idea delle dimensioni del Sole (1.400.000 Km di diametro), la macchia al centro in basso rappresenta la grandezza della nostra Terra (diametro 12.700 Km): infatti il Sole ha un diametro di circa 110 volte la Terra.
Allego i link della NASA  per il Sole in diretta  
Pino Fantin
http://sohowww.nascom.nasa.gov/
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/hmi_igr/1024/latest.html

giovedì 3 luglio 2014

Emigranti... in viaggio

Carissimi,
... per chi se la fosse persa, per chi vuole portare gli amici, per chi è curioso di vedere anche tutti gli altri contenuti delle ricerche sui corregionali fvg in giro per il mondo, per chi fosse di passaggio a Villa Manin.... 
giro con piacere l'invito all'esposizione completa della mostra IN VIAGGIO alla quale hanno partecipato anche le nostre città gemellate di Sacile e La Réole.
La mostra resterà esposta in questa sede fino al 27 luglio p.v. 
Buona estate a tutti!
Chiara Mutton



mercoledì 2 luglio 2014

Ma il cielo è sempre più blu...

Cari amici,
 il prossimo fine settimana coinciderà con il primo quarto di Luna per cui i telescopi dell'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA saranno in campo per le osservazioni dedicate agli amici appassionati del cielo.
Si comincia VENERDI' 4 luglio in Piazza a Sacile (vicino al Ponte della Vittoria) dalle ore 21.30 in poi, in occasione della prima serata estiva di NEGOZI APERTI.
Sabato 5 luglio io sarò col telescopio sul Monte Pizzòc presso la Malga LE CRODE (info e prenotazione cena:  signora Carmen  0434 768445  cell 3452588964).
Arriverò lassù alle ore 17.30 per avere il tempo di fare una passeggiata nei dintorni della malga, sul crinale del Monte Millifret per fotografare le prime stelle alpine di quest'anno.
DOMENICA 6 saremo all'azienda agricola RIVE DI COLDEFER di Caneva, che organizza una serata di degustazione di vini della casa e prodotti del territorio.
Dopo il tramonto entreranno in azione i telescopi per l'osservazione del cielo con Luna, Saturno e Marte.
Cieli sereni.
Pino Fantin
3331158444

martedì 1 luglio 2014

A TUTTI GLI AMICI DELLE STELLE

Quest'anno il mese di luglio ci presenta il cielo dominato da due grandi triangoli che ci aiutano a orientarci nel firmamento.
Il primo lo vediamo a sud ovest, con la base sopra l'orizzonte formata da due pianeti - Saturno e Marte- e la stella Arturo come vertice in alto. 
Notare la vicinanza di Marte con la stella Spica della Vergine.
L'altro triangolo a sud est è quello tipico estivo formato da tre stelle luminose: Vega della Lira, Deneb del Cigno e Altair dell'Aquila.
In questo mese si osserva comodamente l'ammasso globulare M 13 in Ercole, visibile anche con un binocolo.

I passaggi della  Stazione Spaziale non sono visibili per noi; riprenderanno in agosto.
Cieli sereni e buone osservazioni

Pino Fantin