sabato 19 luglio 2014

Astronomia

Cari amici delle stelle,
Oggi  in campo astronomico le SUPERNOVE non fanno  più notizia, perchè i grandi osservatori della Terra monitorano continuamente il cielo scrutando zone dell'universo sempre più lontane. 
Però costituisce grande notizia per noi il fatto che un nostro amico astrofotografo, PAOLO CAMPANER di Ponte di Piave, qualche giorno fa abbia scoperto e fotografato la sua prima SUPERNOVA all'interno di una galassia  nella costellazione di Cefeo.
Ricordo che la Supernova è una "stella nuova" lontana migliaia di anni luce che appare improvvisamente in cielo: è l'effetto dell'esplosione di una stella massiccia alla fine della sua vita.
Complimenti a Paolo il quale, oltre che mio amico personale, è un amico dell'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA che molte volte viene a Sacile col suo telescopio in serate osservative pubbliche.
Allego il link nel quale si trovano i dati della scoperta e anche la foto di prova (la SN è indicata dai trattini)  http://paolocampaner.blogspot.com/

Stasera sabato sarò ancora in Piazza col telescopio puntato su Saturno per chi ieri sera non poteva aspettare la lunga fila.
Pino Fantin