martedì 2 dicembre 2014

Il cielo di dicembre

In questo ultimo mese dell'anno civile (il Decimo per gli antichi romani da DECEM = DIECI), andiamo incontro al dì più corto /notte più lunga nel SOLSTIZIO D'INVERNO (quest'anno cade a mezzanotte del 21), naturalmente per noi che siamo nell'emisfero Nord.
Ricordiamo che il proverbio SANTA LUCIA (13 dicembre) IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA non è più valido da quando, nel 1582, è andato in vigore il calendario Gregoriano (da Papa Gregorio XIII) che correggeva il precedente Calendario Giuliano (da Giulio Cesare).
Il 13 dicembre rimane comunque una data importante per gli astrofili perchè in questa notte si verifica il massimo dello sciame delle meteore GEMINIDI che di solito è più ricco di quello delle PERSEIDI di agosto.
Stavolta abbiamo allegato una mappa del cielo con le figure delle costellazioni per rendere l'osservazione più accattivante.
http://www.dropbox.com/s/mqm57bjg4jvzr6q/dicembre14.png?dl=0

Il cielo di metà mese alle ore 21 è dominato dal grande quadrato di PEGASO, il cavallo con le ali, a sud est c'è il TORO con Aldebaran, il cacciatore celeste ORIONE con Rigel e Betelgeuse seguito dalla stella più luminosa del cielo SIRIO. Sopra Orione splende la Capretta dell'Auriga e poi Castore e Polluce dei GEMELLI.
Si può vedere la successione dei segni zodiacali da ovest verso est: Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli...
In dicembre non si vedono Pianeti importanti di sera: solo a tarda notte sorge GIOVE, che vedremo più comodamente in gennaio/febbraio.
Invece dal 7 in poi rivedremo i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale, che ora seguiremo con particolare attenzione perché sappiamo che lassù c'è anche la nostra Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nella ISS.
______________________________________
Associazione Sacilese di Astronomia
www.asasacile.it