sabato 10 gennaio 2015

LA COMETA DI NATALE

Come era stato preannunciato, nei prossimi giorni la COMETA LOVEJOY 2014 (soprannominata Cometa di Natale perché in questo periodo si trova nel punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di Km), potrebbe aumentare la sua luminosità tanto da essere vista a occhio nudo.
Ad ogni modo gli astrofili già da dicembre la stanno seguendo con i binocoli e i telescopi durante le notti di cielo sereno.
L'ASSOCIAZIONE SACILESE DI ASTRONOMIA ha programmato una serata pubblica di osservazione della COMETA per MERCOLEDI' PROSSIMO 14 GENNAIO DALLE ORE 20 IN POI A CANEVA nel prato dietro la Chiesa Parrocchiale (dopo la Piazza, prendere la strada che porta al Cansiglio: dopo 100 m di salita, sulla curva subito a destra).
Il sito è stato scelto perché l'orizzonte è libero a 360° e non vi sono luci dirette che disturbano l'osservazione del cielo. Piazzeremo i nostri telescopi e anche le fotocamere per le riprese, a disposizione di quanti vogliono approfittare di questo evento straordinario.
Durante la serata si potrà osservare anche il Pianeta GIOVE che farà vedere la Grande Macchia Rossa e i satelliti galileiani in una posizione molto particolare: Io da una parte e gli altri tre dall'altra, tutti vicini.
Se mercoledì il cielo fosse coperto, la serata verrebbe posticipata a giovedì 15.
Si raccomanda di proteggersi dal freddo con vestiti e calzature adeguati.
Consigliamo di parcheggiare le auto subito dopo la Piazza, prima della salita, per non disturbare le osservazioni con la luce dei fari.
Cieli sereni.