lunedì 31 ottobre 2016

Gita a Rovigo

I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia
Rovigo - giovedì 27 ottobre

I grandi pittori di fine ‘800 e i primi del ‘900, tra cui Emile Bernard, Cuno Amiet, Charles Cottet, Paul Gauguin, Felix Vallotton, Paul Sérusier, Gino Rossi, Oscar Ghiglia, Cagnaccio di San Pietro daranno vita ad un viaggio iconografico tra cromie e sentimenti.
A Rovigo, presso Palazzo Roverella, per un percorso fitto di storie che sono diventate leggende, anticipatore di tendenze e di mode. E non solo nel campo dell’arte.

Passeggiata a Fratta Polesine con visita guidata alla palladiana Villa Badoer, a Villa Pignatelli Avezzù e alla Casa-Museo di Giacomo Matteotti.

Le foto sono state scattate dai nostri amici fotografi
Adriano Toffolon, Alberto Quintavalle, Silvano Vuerich
che ringraziamo vivamente e con i quali ci scusiamo per aver disposto le loro foto in modo un po' disordinato...
Le immagini si possono vedere ingrandite cliccando sulle stesse.



 







 
















 



















domenica 30 ottobre 2016

IL CIELO DI NOVEMBRE

Questo mese rappresenta proprio il cuore dell’autunno, per cui il cielo è dominato dalle costellazioni di PEGASO (riconoscibile dal Grande Quadrato), ANDROMEDA E PESCI.
Siccome la mappa si riferisce alle ore 17.30 (appena dopo il tramonto), queste costellazioni autunnali, essendo appena sorte, si vedono ancora a est, mentre a sud culmina il Grande Triangolo Estivo (Vega-Deneb-Altair) e a ovest ancora per un po’ brilla la splendente Arturo.
Subito dopo il tramonto del Sole abbiamo la possibilità di vedere ben tre Pianeti: VENERE luminosissimo a ovest (in questo periodo si vede alla sera per cui prende il nome di Vespero), SATURNO come una stella debole, e MARTE luminoso a sud sotto il Triangolo estivo, dall’evidente colore rossastro (il Pianeta Rosso).

LUNA DI NOVEMBRE
 - lunedì 7        PRIMO QUARTO
 - lunedì 14      LUNA PIENA
 - lunedì 21      ULTIMO QUARTO
 - martedì 29    LUNA NUOVA

La Stazione Spaziale nelle prossime settimane sarà visibile al mattino fra le ore 3 e le 5. Riprenderà i passaggi serali dal 29 novembre fino a fine dicembre.

MAPPA DEL CIELO

mercoledì 26 ottobre 2016

Dante in Paradiso

Martedì 25 ottobre il prof. Vincenzo Dell’Utri  ha tenuto una lezione sul “Cristianesimo di Dante”, esaminando alcuni passi del Paradiso.
La lezione è stata introduttiva al Corso di Storia della Religioni che don Domenico Salvador terrà in tre appuntamenti a partire dal prossimo 3 novembre.




lunedì 24 ottobre 2016

Salotto UTE

UTE di SACILE e ALTOLIVENZA
insieme a
COMUNE DI SACILE e ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA
per il progetto Città Sane - Prevenzione d’Ottobre

ha il piacere di invitarVi alla conferenza di Salotto UTE
mercoledì 26 ottobre - Sacile, Palazzo Ragazzoni - ore 20

"L’ALIMENTAZIONE COME DETERMINANTE DI SALUTE"
relatore dott. Marco Castelletto

ingresso libero


Salotto UTE, corsi e visite guidate per l'ultimo scorcio d'ottobre


ULTIMO SCORCIO DI OTTOBRE AL LAVORO PER L’UTE DI SACILE:
mercoledì 26 nuovo “SALOTTO UTE” in collaborazione con il progetto “Città Sane – Prevenzione d’ottobre”: cucina e salute in evidenza, con il dott. Marco Castelletto, Accademico della Cucina

operativo il nuovo Consiglio Direttivo UTE: Marta Roghi riconfermata alla presidenza dell’Associazione

prima uscita in visita culturale alla mostra di Gauguin a Rovigo giovedì 27 ottobre


Ultimo scorcio di ottobre al lavoro per l’UTE di Sacile e Altolivenza, che ha recentemente rinnovato anche il proprio Consiglio Direttivo, in carica per il prossimo triennio: riconfermata alla Presidenza dell’Associazione Marta Roghi, che sarà coadiuvata dal nuovo vicepresidente Adriano Toffolon e da Alberto Quintavalle nella carica di Segretario/Tesoriere, insieme ai Consiglieri Vittorio Coluccia e Silvano Vuerich.
A breve seguirà anche la prima riunione dei Revisori dei Conti eletti dall’Assemblea: Maria Bortoluzzi, Elda Piai e Davide Zambon.
Nel frattempo proseguono a pieno ritmo le attività dell’Associazione, suddivise tra Corsi generali e laboratori di lungue, informatica e creatività. I prossimi giorni saranno particolarmente intensi e ricchi di appuntamenti, per gli iscritti ed anche per il pubblico, invitato già in settimana al secondo “Salotto UTE”, appuntamento condiviso mercoledì 26 ottobre con il progetto “Città Sane” del Comune di Sacile, che propone a Palazzo Ragazzoni alle ore 20 una conferenza legata al percorso “Prevenzione d’ottobre”. Relatore ospite, grazie alla collaborazione dell’UTE con l’Accademia Italiana della Cucina, sarà il dottor Marco Castelletto, specialista di Igiene e Sanità pubblica oltre che Accademico della delegazione di Pordenone, che presenterà il contributo dal titolo “L’alimentazione come determinante di salute”Il tema “Salute e Benessere” sarà infatti uno degli argomenti che l’UTE presenterà all’interno dei propri Corsi generali nella primavera del 2017, proprio grazie alla presenza di esperti che condividono la preparazione in campo medico e preventivo con l’appartenenza all’Accademia, come appassionati cultori delle tradizioni culinarie di qualità. Durante la settimana, altri due appuntamenti spiccano nell’agenda UTE: la lezione sul “Cristianesimo di Dante” che Vincenzo Dell’Utri dedicherà martedì 25 alla Divina Commedia, esaminando alcuni passi del Paradiso. La lezione sarà introduttiva al Corso di Storia della Religioni che don Domenico Salvador terrà in tre appuntamenti a partire dal prossimo 3 novembre. Infine, dopo l’anteprima “fuori porta” alla mostra sul Centenario Zanussi a Pordenone, prima uscita culturale per il gruppo UTE alla grande mostra “Gauguin e i Nabis” a Rovigo giovedì 27 ottobre, con un ricco programma che sarà completato da una visita esclusiva alle ville palladiane di Fratta Polesine. Ultimissimi posti ancora disponibili.

La segreteria UTE è aperta per informazioni e iscrizioni alle attività da lunedì a giovedì in orario 15-18.30. Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it
Si ricorda che la partecipazione ai Corsi generali è aperta anche alle singole lezioni, versando la quota di partecipazione di 3 euro. 
Gli appuntamenti di “Salotto UTE” sono invece sempre ad ingresso libero.

Mario Cavaglieri (1887-1969) – Giulietta appoggiata al tavolo (1922) 

BaroccoEuropeo - 26 ottobre - Not&Sapori a Sacile

                Associazione Barocco Europeo - Sacile 

GUSTOSO “ANTIPASTO BAROCCO” A SACILE CON L’AVVIO DEL CARTELLONE “NOT&SAPORI”
primo concerto dedicato alla “MUSICA SENSIBILE” il 26 ottobre al b&b Due Fiumi di Sacile, con flauto traversiere, violino e violoncello

Comincia dal cartellone “Not&Sapori” la lunga kermesse ideata dall’Associazione Barocco Europeo con il concorso del Comune di Sacile, della Provincia di Pordenone, della Regione Friuli Venezia Giulia con Turismo FVG e della Fondazione CRUP: un programma che, da qui a gennaio 2017, unirà con un sottile, prezioso fil-rouge le rive del Livenza con i più splendidi esempi musicali delle diverse Scuole nazionali che proprio in Europa contribuirono alla fioritura di un ricchissimo periodo culturale. “Il Barocco nel Piatto” è il motto che accompagna questo primo percorso, nato per abbinare una gustosa coda finale ad una serie di eventi pensati per avviare in forma insolita e piacevole all’ascolto del repertorio cameristico dell’epoca, a cominciare dalle location scelte per ospitarli. Le serate infatti troveranno posto in luoghi accoglienti ed intimi, che richiamino in qualche modo l’antica usanza della musica “domestica”, offerta spesso nelle dimore private di mecenati o “amatori” per i quali anche grandi compositori scrissero pagine rimaste in seguito memorabili.
Proprio questo è lo spirito del primo appuntamento in programma il 26 ottobre nel b&b Due Fiumi di Sacile, che porta il titolo di “MUSICA SENSIBILE”. Tre i musicisti ospiti della serata: Luigi Lupo al traversiere, strumento antesignano del flauto moderno, Marialuisa Barbon al violino e Gioele Gusberti al violoncello eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e del padre Leopold, di J. Haydn e di Johann Christian Bach, per una cavalcata attraverso pagine che appartengono a quel momento di delicato passaggio dal mondo barocco a quello del primo classicismo, musica “degli affetti” e dell’esecuzione privata, ricca di sfumature e di immediata soddisfazione sia per gli interpreti che per gli spettatori, come si addice ad una serata in gradevole compagnia. E per concludere al meglio questo speciale invito musicale, il festival “Not&Sapori” offrirà la prima delle degustazioni “storicamente informate” create, sulla base di antiche ricette rinascimentali e barocche, dallo chef Francesco Zanette del Ristorante Tentazioni di Sacile. Assaggi di Torta di zucca gialla, Trote in gelatina e Zuppa di lenticchie concluderanno quindi la serata, dando spazio ai sapori della stagione e del territorio.
Inizio concerto alle ore 20.30, con ingresso libero.

Tutte le informazioni sulle attività dell’Associazione Barocco Europeo nel sito: www.barocco-europeo.org o su Facebook. 
Contatti: tel. 340 2802836 – info@barocco-europeo.org
___________
 ufficio stampa Barocco Europeo: Chiara Mutton, 339 22189773 - muttonch@tin.it