giovedì 24 novembre 2016

A vele spiegate!

UTE: IL VIAGGIO PROSEGUE TRA MUSICA, TEATRO E UNA NUOVA USCITA DI GRUPPO PER I MERCATINI DI NATALE

Prosegue a vele spiegate il viaggio dell’UTE di Sacile e Altolivenza verso luoghi vicini e lontani, tra le geografie del mondo e gli itinerari della conoscenza.
Dopo il successo delle lezioni dell’esperto viaggiatore Vincenzo Quartana, che ha presentato gli aspetti storici, sociali ed artistici di Ellis Island a New York, con le sue mille storie di emigrazione, e di Bruges, gioiello delle Fiandre, le strade della vecchia Europa si aprono ad una nuova proposta di uscita di gruppo, inserita a sorpresa tra gli eventi UTE: una visita di Mercatini di Natale e all’incantevole città di Klagenfurt, in programma il prossimo 2 dicembre. Le magie delle tradizioni dell’Avvento, ma anche il centro e i monumenti storici del capoluogo carinziano sono la meta scelta quest’anno per introdurre nel migliore dei modi al periodo natalizio (iscrizioni già aperte in segreteria UTE).

Nel frattempo il calendario dei Corsi generali propone una speciale “esplorazione” dei grandi “avari” della storia del Teatro, presentati da Chiara Mutton, in veste di Presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile, da anni docente dell’UTE, con lezioni fino al 1° dicembre. Lo Shylock di Shakespeare, l’Avaro di Molière, il Todero e i Rusteghi goldoniani, insieme alle macchiette di Gilberto Govi e ad altri personaggi popoleranno questo excursus sui palcoscenici di ieri e di oggi.

Musica infine come grande protagonista di questo ultimo mese del 2016: primo evento da segnare in agenda venerdì 25 novembre, con il Concerto di Natale degli Amici della Musica A. Romagnoli, Associazione spesso partner dell’UTE, che attende il pubblico al Teatro Ruffo per un vero viaggio musicale internazionale, tra sonorità Klezmer e arie liriche. Quindi gli eventi del Festival Barocco delle Nazioni, che l’Associazione Barocco Europeo propone in Palazzo Ragazzoni con l’Ensemble Musica Poetica di Praga (26 novembre), il cembalista Edward Smith (30 novembre) ed infine il Concerto finale dei Seminari internazionali, promosso come evento speciale di “Salotto UTE” domenica 4 dicembre alle ore 17.30, per avvicinare anche la platea dell’UTE a questo affascinante repertorio ed applaudire i giovani talentuosi allievi che da tutta Europa si formeranno in città con i prestigiosi Maestri ospiti.

La segreteria UTE è aperta per informazioni e iscrizioni alle attività da lunedì a giovedì in orario 15-18.30. Si ricorda che la partecipazione ai Corsi generali è aperta anche alle singole lezioni, versando la quota di partecipazione di 3 euro. Gli appuntamenti di “Salotto UTE” sono invece sempre ad ingresso libero.
Info: tel. 0434 72226