martedì 17 gennaio 2017

Psicologia oggi: sfide e opportunità

Il corso intende offrire alcune conoscenze di base sui principali ambiti di studio e applicazione della psicologia nell'attuale contesto sociale.
Le lezioni di Psicologia sono tenute da docenti del Dipartimento di Psicologia dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Mestre), aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ne rilascia i titoli e i gradi accademici.

Oggi il primo incontro con il dott. Davide Marchioro, psicanalista, che ci ha illustrato le basi della psicologia dinamica: l'inconscio e i meccanismi di difesa, con riferimenti a Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi.
Altri temi saranno sviluppati nei prossimi appuntamenti da:
Fabio Benatti, PHD, Psicologo sperimentale, specializzato in neuropsicologia.
Luca Crivellari, Psicologo e Pedagogista, trainer internazionale LBD.


Davide M. Marchioro. Laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’università degli Studi di Padova, Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi presso la Regione Veneto.
Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Consulente psicopedagogico, ha collaborato per diversi anni con la Federazione Italiana delle Scuole Materne (FISM) di Treviso, Venezia e Vicenza e con numerose scuole dell’infanzia come formatore di educatori e insegnanti, maturando una significativa esperienza nel campo della prima infanzia e promuovendo la ricerca in tale ambito.

foto di Adriano Toffolon