giovedì 19 gennaio 2017

STORIA DELLA MUSICA

19 Gennaio - 2 Febbraio

Verdi e Shakespeare: perfetta armonia di musica e teatro 

docente: Eddi De Nadai 

I due incontri, che saranno dedicati a Macbeth e Otello, intendono approfondire il particolare rapporto che, fin dagli anni giovanili, Verdi aveva instaurato con Shakespeare, cogliendo ed esaltando gli aspetti teatrali e psicologici di  personaggi divenuti nell'immaginario comune quasi la rappresentazione delle debolezze o delle grandezze umane.
Libretto, musica e gesto scenico divengono tutt'uno nell'opera verdiana, tanto da sembrare un completamento dei capolavori del drammaturgo inglese.

Le due opere verdiane, scritte a 40 anni di distanza l’una dall'altra, sono tra l’altro emblematiche dell’evoluzione stilistica del grande compositore come dell’approfondimento della sua indagine sul teatro di Shakespeare.

Eddi De Nadai, già Pianista Collaboratore alla Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Teatro Verdi di Trieste, è stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e in seguito primo direttore ospite al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge un’intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Kharkov, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli. Ha diretto un vasto repertorio operistico in Italia e all'estero. Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Medio Oriente e nelle Americhe.
Recentemente ha diretto Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago e inaugurato MittelFest di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani.
Prossimamente sarà al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro dell’Opera di Astana e Almaty.

foto di Adriano Toffolon