giovedì 24 ottobre 2019

Storia dellaCucina

La storia a tavola:
l’età romana e il Rinascimento
docente: Elisa Pallavicini 
Si è laureata all’Università di Udine in Lettere e filosofia ad indirizzo storico, con una tesi specialistica in Storia e Civiltà europee sull’argomento di un Libro di spese per la cucina risalente alla metà del XIV secolo. Si dedica a progetti di studi e conferenze storiche su temi legati alla storia dell’alimentazione, collaborando spesso, con laboratori ed attività didattiche, a mostre ed eventi espositivi sul territorio friulano.

in collaborazione con Piccolo Teatro Città di Sacile progetto Anniversary
Un approccio storico innovativo che affronta la conoscenza di alcuni periodi storici cruciali per la storia dell’alimentazione, esaminandone abitudini, gusti, ricette e ricettari. I due periodi presi in esame sono stati scelti in abbinamento con il percorso che UTE e Piccolo Teatro Città di Sacile hanno condiviso nel 2019 nell’ambito del progetto “Speciale Anniversary”: l’età romana (in omaggio all’anniversario di
fondazione della città di Aquileia, di cui ricorrono i 2200 anni) e il Rinascimento, età del genio Leonardo, che saranno presi in esame attraverso una parte teorica, arricchita dalla visione di ingredienti dimenticati, ed una pratica, con assaggio di preparazioni con ricette fedeli agli originali dell’epoca.