martedì 26 novembre 2019

ASTRONOMIA

La bellezza e il mistero del cielo stellato
docente: Pellegrino Fantin 
maestro di scuola elementare in pensione, da sempre appassionato osservatore del cielo stellato, è Presidente dell’Associazione Sacilese di Astronomia, che ha fondato nel 2012 insieme ad un gruppo di amici astrofili.

Il cielo, le stelle e l’infinito racchiudono per antonomasia l’elemento della bellezza: è una bellezza misteriosa, a volte paurosa, ma sicuramente affascinante. E anche quest’anno, con la sua passione e le sue conoscenze, Pellegrino Fantin ci accompagnerà alla scoperta di nuovi meravigliosi segreti che di questo fantastico mondo fanno parte.

Un gruppo di appassionati del cielo ha fondato a Sacile l’Associazione Sacilese di Astronomia (A.S.A.), con lo scopo di riunire, formare e aggiornare i soci nell’astronomia e nelle scienze affini e divulgare la conoscenza astronomica tra la popolazione, soprattutto nelle scuole del territorio.
Il programma dell’ASA vede in primo piano le serate osservative aperte a tutti nella piazza di Sacile (per l’osservazione di Luna e Pianeti) oppure in varie “location” della zona per l’osservazione del cielo profondo.
Numerosi sono gli interventi nelle scuole di Sacile e dei Comuni vicini, con lezioni in classe e sedute osservative dedicate agli studenti. Dai primi mesi del 2015 la nuova sede è in località Vistorta/Trieste presso il nuovo Centro Civico “Amaducci”.
                                                                                                        foto di Alberto Quintavalle