lunedì 18 novembre 2019

Non la solita Musica...

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE DEBUTTA ALL’UTE DI SACILE “MUSICA ENSEMBLE”
 LEZIONE-CONCERTO CON GLI STUDENTI DEL CONSERVATORIO DI UDINE

nuovo percorso formativo curato da Franco Calabretto 
insieme ai suoi alievi di musica da camera

programma con musiche di Fernando Sor per duo di chitarre 
e di L.van Beethoven per pianoforte




Nell’ambito dell’Anno Accademico 2019/20 “Elogio della Bellezza”, debutta martedì 19 novembre all’UTE di Sacile un nuovo percorso formativo , che sarà curato da Franco Calabretto, pianista, animatore culturale e docente di musica da camera al Conservatorio J.Tomadini di Udine. “Musica Ensemble” è il titolo dato alle lezioni-concerto (in tutto due appuntamenti, il secondo dei quali il prossimo 30 gennaio) che il prof. Calabretto svolgerà, insieme agli allievi del suo corso, nell'aula al piano terra di Borgo San Gregorio, grazie alla collaborazione con l’Ensemble Serenissima, che metterà a disposizione il proprio pianoforte. Si tratterà di raccontare, con linguaggio semplice ed accessibile, alcune pagine musicali che saranno “smontate” e successivamente “riassemblate” sotto gli occhi (e soprattutto le orecchie) dei presenti. Un assaggio quindi di una vera lezione di Conservatorio e un’occasione rara per seguire in diretta le fasi che vanno dalla preparazione all'esecuzione di un brano da concerto. Per il primo appuntamento è stato scelto un confronto tra la composizione di Fernando Sor “L’encouragement” per duo di chitarre e la Sonata per pianoforte op. 26 di L. van Beethoven a cui il brano di Sor, musicista spagnolo suo contemporaneo, chiaramente si ispira. L’esecuzione sarà affidata ai chitarristi Gabriele Poles e Guglielmo Valentini, allievi del Triennio Superiore del Conservatorio, e allo stesso Maestro Calabretto al pianoforte.
La lezione sarà anche il modo per entrare nel clima delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, che cadrà appunto nel 2020.

Immagine allegata: Franco Calabretto (photo Luca dAgostino@Phocus Agency).
Per informazioni sulle modalità di accesso alla lezione (con inizio alle ore 15), ci si può rivolgere alla segreteria UTE:
tel. 0434 72226 – info@utesacile.it