giovedì 7 gennaio 2021

COSA MI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

 di Marinella Cestari
gruppo di Scrittura Creativa - UTE Sacile

Tutti gli avvenimenti, anche i più tragici della vita degli uomini, insegnano qualcosa.
E' inevitabile!
Ebbene la pandemia, che tuttora stiamo vivendo, mi ha insegnato tante cose:
I° - A lavarmi le mani, sì perché sembra una cosa semplice e invece no!
Bisogna insaponarle poi strofinarle intrecciando le dita e poi sul dorso per almeno
sessanta secondi, quindi procedere al risciacquo sempre strofinando con energia ancora
per sessanta secondi. Insomma visto che, come dicono, le mani si dovrebbero lavare,
in media, venti volte al giorno, vuol dire che in totale dovremmo spendere almeno
quaranta minuti al giorno sotto il rubinetto dell'acqua!!!
II°- A distanziarci dalle persone, perché non basta la mascherina, bisogna anche non andarci troppo vicino e infatti, non so voi, ma io a volte fatico a capire quello che mi si dice e annuisco senza aver capito quasi nulla!!!
III° - A pulire, più del normale, e a disinfettare ogni confezione che si porta a casa dal supermercato, lasciandola prima decantare all'aperto, così che tutti i cibi poi hanno un sapore leggermente alcolico!!!
IV° - E poi ho imparato a compilare l'autocertificazione. Vi pare poco? Ma quante ne sono uscite! Una vera collezione!
V° - La pandemia mi ha insegnato anche a salutare in modo diverso: gomito a gomito, saluto fascista, baci affidati al vento!
VI° - E poi che è inutile programmare tutto e che bisogna vivere giorno per giorno, cercando di essere felici per le piccole cose come un caffè al bar con le amiche, una passeggiata quando il sole invernale fa capolino, come bere una tisana avvolta in un caldo plaid davanti al programma TV preferito e ancora un bel libro giallo da leggere avidamente per scoprire finalmente chi è l'assassino!
Ma soprattutto la pandemia mi ha insegnato a credere, nonostante tutto, nella forza e nella capacità degli uomini.
Anche questa volta, come i nostri predecessori di tutti i tempi, ce la faremo!!!
                                                                     

                                                             ***