mercoledì 27 aprile 2011

Serata in musica a Dardago giovedì 28 aprile con la “CENERENTOLA” di Rossini







Sarà la leggerezza brillante della musica di Rossini ad intrattenere giovedì 28 aprile al Teatro di Dardago il pubblico di “Invito all'Opera”, il fortunato ciclo di introduzione al melodramma organizzato dalla Pro Loco di Budoia e curato per la parte di introduzione storico-musicale da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile.
Dramma giocoso dal sottotitolo “La bontà in trionfo”, “LA CENERENTOLA” rossiniana traduce in forma buffa la celebre fiaba di Perrault, trasportandola in un'ambientazione vieppiù fantasiosa dell'originale, ovvero in casa di Don Magnifico, duca e barone dell'antichissimo Montefiascone, che accoglie, sotto mentite spoglie, il principe Don Ramiro, in cerca di una sposa. Mentre le bisbetiche sorellastre, ribattezzate nell'opera Clorinda e Tisbe, tentano invano di concupire il falso principe,Cenerentola, modesta e di buon cuore, saprà conquistare amore e casato, svelando infine il complicato intreccio e ricomponendo gli animi in una sorridente riconciliazione.
Cast d'eccezione per la versione scelta dai curatori: Cecilia Bartoli nel ruolo del titolo, Raul Gimenez in quello del principe Don Ramiro, Alessandro Corbelli nei panni del suo cameriere Dandini, Michele Pertusi come scaltro precettore Alidoro, Enzo Dara esilarante Don Magnifico. Orchestra e coro della Houston Symphony diretti da Bruno Campanella, con il coloratissimo e divertente allestimento di un grande maestro del teatro qual è Roberto De Simone. Inizio alle ore 20.30, con ingresso libero.
Per informazioni: ProLoco Budoia, tel. 0434 653244 - prolocobudoia@gmail.com

martedì 26 aprile 2011

Chiusura corsi generali

Il 21 aprile la terza lezione di educazione musicale ha concluso i corsi generali del 2011, mentre proseguono i laboratori.
Il 2 maggio si terrà l'assemblea del direttivo, e sapremo il giorno di chiusura ufficiale.
Nel frattempo stiamo mettendo insieme il materiale per pubblicare il giornalino "La voce dell'UTE" e distribuirlo ai soci in quell'occasione.
Nell'attesa, godiamoci queste splendide giornate di primavera...
.

sabato 23 aprile 2011

Primavera fra ville e borghi del Friuli orientale - filmati

Due brevi filmati relativi alla gita in Friuli del 6 aprile.
Uno girato ad Aiello del Friuli, paese delle meridiane di cui ne esistono ormai più di settanta, e l'altro a Crauglio, comune di S. Vito al Torre, nel Palazzo Steffaneo Roncato, villa veneta del '600 in stile palladiano.

Grazie all'amico Giorgio, e buona visione!

venerdì 22 aprile 2011

Primavera fra ville e borghi del Friuli orientale

Mercoledì 6 aprile
In gita a Crauglio, nel comune di San Vito al Torre, per visitare il Palazzo Steffaneo Roncato, e poi ad Aiello, il paese delle meridiane.


Nel prossimo post dei brevi filmati.

Intanto potete vedere meglio queste foto e altre nell'album fotografico, cliccando sul relativo link della colonna a destra, oppure anche qui
Potete anche ingrandire queste foto cliccando sopra le stesse.

lunedì 18 aprile 2011

TRADIZIONI E FESTE POPOLARI E RELIGIOSE NEI DINTORNI DI SACILE - sesta parte

          ...Della SETTIMANA SANTA il rito più suggestivo era quello della “Via Crucis”, che veniva celebrata la sera del Venerdì Santo.
Una processione si snodava attraverso tutte le vie del paese, illuminate da candele inserite in contenitori di carta colorata, posti sui davanzali di tutte le finestre.
Il tutto era accompagnato da preghiere e canti. Considerato che in quegli anni non esisteva illuminazione pubblica, al di là di una lampadina ai pochi incroci, quelle serate erano molto coinvolgenti, sul piano emotivo.
Qualcosa di simile avveniva anche in occasione della festa del Santo Patrono, con la variante però della presenza di una banda musicale, che accompagnava i canti e le preghiere durante tutto il tragitto.
Altri usi che mi sono rimasti particolarmente impressi...
                                                    continua            Elide Da Ros 

giovedì 14 aprile 2011


RINVIATO IL LABORATORIO TEATRALE COL PICCOLO TEATRO CITTA' DI SACILE
per chi fosse interessato, aggiornamenti on-line!
E' stato rinviato al prossimo Anno Accademico il laboratorio teatrale originariamente programmato dalla fine di marzo insieme al Piccolo Teatro Città di Sacile. Un calendario di lavoro troppo ridotto dalle festività e da sopraggiunti impegni artistici della Compagnia ha consigliato di posticipare il corso ad un futuro momento più propizio, certi di poter raccogliere così anche ulteriori adesioni al progetto. Quanti fossero comunque interessati a partecipare ad attività di formazione teatrale, possono tenersi aggiornati tramite il sito web del Piccolo Teatro e il nostro blog oppure contattarci per poter essere informati delle prossime scadenze e programmazioni: segreteria Ute Sacile, tel. 0434 72226, email: utesacile@uniterzaeta.191.it


mercoledì 13 aprile 2011

Per gli amici della lirica, 
“TURANDOT” a Budoia giovedì 14 aprile
La musica di Puccini per l'ultima sua opera, incompiuta e misteriosa: “TURANDOT” è infatti al centro dell'incontro in programma giovedì 14 aprile alla Casa del Comune di Budoia nell'ambito del cartellone di “Invito all'Opera”, organizzato dalla Pro Loco e curato per la parte di introduzione storico-musicale da Chiara Mutton, presidente del Piccolo Teatro Città di Sacile. In
 un percorso che privilegia le eroine della lirica e i melodrammi dai toni esotici e fiabeschi non poteva infatti mancare uno dei titoli più noti ed amati dagli appassionati melomani, tratto dalla fiaba teatrale di Carlo Gozzi ed eseguito per la prima volta nel 1926 al Teatro alla Scala sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, che sospese l'esecuzione della partitura là dove il Maestro, alla sua morte, l'aveva lasciata interrotta. Ultimata da Franco Alfano sugli appunti lasciati dallo stesso Puccini, “Turandot” affascina per la musica sublime e l'atmosfera sospesa e misteriosa, capace di mutare il cuore della crudele principessa fino al trionfo finale dell'amore per il misterioso Principe senza nome. L'opera sarà proposta in visione integrale nell'edizione del MET di New York con Eva Marton e Placido Domingo nei ruoli principali, direzione di James Levine, scene e regia di Franco Zeffirelli.   
I prossimi titoli in cartellone saranno la “CENERENTOLA” di Rossini, a Dardago giovedì 28 aprile e quindi le note verdiane di “AIDA” giovedì 12 maggio ancora a Budoia. Inizio sempre alle ore 20.30, con ingresso libero.

Per informazioni: ProLoco Budoia, tel. 0434 653244 - prolocobudoia@gmail.com

martedì 12 aprile 2011

TRADIZIONI E FESTE POPOLARI E RELIGIOSE NEI DINTORNI DI SACILE - quinta parte

           ...La QUARESIMA era poi tempo di penitenza, di astinenza, di digiuni.
Per la mia gente non rappresentava un grande sacrificio, considerato che, per certi versi, quasi tutto l’anno poteva considerarsi tempo di Quaresima. La carne compariva infatti di rado sulle tavole dei contadini, e soltanto di domenica;  per cui, non mangiarla di venerdì non rappresentava certo un problema. 
Per le ragazze in quel periodo c’era un avvertimento: “Non andare a ballare, altrimenti le gambe ti diventeranno storte!”. Ma le occasioni di ballo, come ho già detto, erano rare e poi nessuno ci avrebbe creduto. 
Mia madre, che praticamente prega tutto il giorno, essendo la sua stessa vita una continua preghiera, all’inizio della Quaresima mi preparava una coroncina fatta con lo spago, con 46 nodi, che rappresentavano i 40 giorni del Periodo più i 6 giorni della Settimana Santa. Per ogni nodo, ogni giorno, dovevo dire un “Pater, Ave, Gloria”. Ogni sera, con un tizzone, bruciavo un nodo. Dovevo dedicare quelle preghiere a chi ne aveva maggiormente bisogno. 
Ricordo che una volta, il Sabato Santo, esauriti tutti i nodi di quel singolare “Rosario”,  mia madre preparò una coroncina fatta con 46 caramelle che, il giorno di Pasqua, donai alla mia madrina, che da tempo soffriva di uno strano male, che nessuno riusciva a curare. 
Quelle caramelle rappresentavano tutte le preghiere che avevo recitato, auspicando una sua pronta guarigione.
Non ho sentito  bambini originari di altre zone riferire abitudini similari.
Della SETTIMANA SANTA il rito più suggestivo...
                                                                                               continua...             Elide Da Ros  
                                                                                                                             

martedì 5 aprile 2011

Educazione musicale

 Giovedì 7, 14, 21 aprile ore 15.00

Percorso musicale dagli autori classici e romantici alla musica del ’900.
Omaggio ad Astor Piazzolla.

Docenteprof. Mario Zanette
 insegnante di musica e direttore dellAccademia Musicale di Sacile