giovedì 19 gennaio 2012

Alto gradimento del pubblico in sala per la prima serata di “Scenario”, la rassegna promossa a Sacile dal Piccolo Teatro, che quest'anno per la prima volta coinvolge gli spettatori come giuria delle commedie in cartellone. Con una media di 8,25 punti su 10 la Compagnia Colonna Infame di Conegliano ha divertito la platea grazie al perfetto meccanismo comico-drammaturgico di “Twist”, esilarante testo di Clive Exton che ha aperto la Stagione venerdì scorso. Questa settimana al Teatro Ruffo sarà invece di scena venerdì 20 gennaio la Napoli di Eduardo, con un vero classico del genere: “FILUMENA MARTURANO”, nell'interpretazione della Nuova Compagnia Teatrale A' Fenesta, che già in passato ha deliziato il pubblico della rassegna con i suoi perfetti allestimenti partenopei.
Notissima la vicenda che vede contrapposti i caratteri di Filumena e di Domenico Soriano, un tempo amanti ed ora maturi compagni di una vita che sembra non avere più nessuno scopo in comune. Ma l'estro di Eduardo De Filippo è pieno di sorprese, e proprio quando Domenico progetta le nozze con una più giovane fidanzata, ecco il guizzo geniale di Filumena, che prima mette in atto una vera e propria sceneggiata per farsi finalmente impalmare su un falso letto di morte, poi rivela a Domenico di aver cresciuto in segreto tre figli, dei quali uno è figlio suo. Come sempre, comico e drammatico, alto e basso si mescolano sulla scena di Eduardo in quadri di grande umanità, toccando le corde di una sincera empatia e tramandando così il successo del suo teatro.
Sabato 21 gennaio secondo appuntamento anche per la sezione Junior, con lo spettacolo “SOGNI NEI CASSETTI” del Teatro della Sete: la piccola Clarice prova ad addormentarsi, sola nella sua cameretta.  Però, una volta chiusi gli occhi, sente degli strani rumori, dei suoni che la guidano fin dentro il suo armadio. Qui scoprirà che Dormi e Veglia custodiscono i suoi sogni: ogni suono corrisponde a un sogno, e ogni sogno ha il suo cassetto. 

Inizio spettacoli: ore 21 serale, ore 16 pomeridiano ragazzi, con biglietteria aperta a partire da 45 minuti prima del sipario.
Info ai recapiti dell'Associazione: tel, segreteria 366 3214668 (da lun a ven in orario 17-19) oppure web:www.piccoloteatro-sacile.org.