domenica 12 marzo 2017

Aria di Primavera all'UTE

MARZO ALL’UTE DI SACILE: NOVITÀ DI PRIMAVERA

fotografia, filosofia, colori, vini e profumi
con un omaggio all'Europa

Novità di primavera nel mese di marzo dell’UTE di Sacile e Altolivenza, che apre le proprie aule a nuovi Corsi e laboratori con uno speciale omaggio ai 70 anni dai Trattati di Roma, che nel 1957 diedero l’avvio alla formazione di quella che oggi è l’Unione Europea. Fino alla fine dell’Anno Accademico, in apertura di ciascun appuntamento dei Corsi generali saranno infatti colti alcuni spunti tratti dalla piattaforma web “Cantiere Europa”, curata da Rai Storia, su diverse tematiche care all’integrazione europea: un quadro di stringente attualità che sarà oggetto anche di un prossimo Salotto UTE. Due novità assolute le materie scelte per questo mese di lezione: Storia della fotografia con il fotografo e critico Guido Cecere, e Filosofia con il docente e studioso Michele Marchetto. “La Felicità” è il tema proposto da Marchetto, professore all'Università IUSVE di Venezia e vicepreside dei Licei Don Bosco di Pordenone, oltre che autore di numerosi saggi dedicati a filosofi del passato e del mondo contemporaneo su temi come fede e ragione, educazione, relativismo. “La vita felice, da soli e con gli altri – felicità e beatitudine – essere felici o sentirsi felici” sono gli argomenti che saranno svolti nei tre incontri previsti, sempre di martedì, a partire dal 7 marzo. 
Il giovedì sarà invece giornata dedicata alla Storia della Fotografia, un primo approccio a questo mondo fatto di immagini e protagonisti, che dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni saranno selezionati da Guido Cecere intorno a due grandi generi, ricchi di spunti e di varietà di stili: il ritratto e il paesaggio. Docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, Bologna e Venezia e all’ISIA di Urbino e Pordenone, Cecere è consulente delle più importanti gallerie italiane e straniere di settore, membro del Comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, autore di cataloghi, libri e saggi, oltre che fotografo e curatore di eventi di fotografia in Italia e all’estero. 
E ancora fotografia, in forma di laboratorio, a partire dal 29 marzo a Sacile e già sold-out con Giancarlo Rupolo, maestro del reportage premiatissimo dai più importanti Concorsi internazionali per i suoi coraggiosi progetti dal risvolto soprattutto sociale. Creatività ancora in primo piano a Sacile, con la speciale lezione aperta agli allievi dei Laboratori di Disegno e Pittura che saranno accolti mercoledì 8 marzo dal pittore Gianni Borta presso la mostra “Musica e colore” attualmente in corso a Palazzo Ragazzoni, su orgnizzazione degli Amici della Musica A. Romagnoli, in collaborazione con diverse Associazioni locali. Quindi un nuovo laboratorio di Ceramica in avvio a Caneva dal 20 marzo, sotto la direzione dell’artista Francesca Verardo, architetto, ceramista e creativa con opere esposte in molte gallerie italiane e straniere. 
Infine uno speciale itinerario tra gusti, profumi e curiosità da “gourmet dei sensi” avrà inizio da fine mese per proseguire poi lungo tutto aprile, con ospiti alcuni speciali “nasi” che condurranno gli allievi alla scoperta delle essenze e dei vini da intenditori. “Vini & Profumi” è appunto il titolo di questo laboratorio: un primo assaggio in due incontri sarà guidato dal Maestro Profumiere Roberto Pasquale Dario, che torna all’UTE per presentare il suo speciale progetto che lega le essenze naturali al mondo del vino e degli aromi, mentre altre quattro serate saranno poi dedicate proprio a vini, abbinamenti culinari, servizio in tavola, educazione al gusto, grazie ai due sommelier Antonello Truant e Stefano Zanolin, anche delegato pordenonese dell’Accademia Italiana della Cucina. In programma dal 17 marzo al 21 aprile, il laboratorio potrà essere seguito per intero o per ciascuna delle due parti, entrambe altamente interattive, con materiali didattici, essenze ed etichette per le degustazioni compresi nel prezzo d’iscrizione.

La segreteria UTE è aperta per informazioni e iscrizioni da lunedì a giovedì in orario 15-18.30. I non iscritti ai Corsi generali possono accedere alla singola lezione al costo di 3 euro.
Info: tel. 0434 72226 –