lunedì 13 marzo 2017

Vini e profumi all'UTE

laboratorio di "educazione al gusto" all’UTE di Sacile ed Altolivenza
VINI & PROFUMI 
Profumi di-Vini > con Roberto Pasquale Dario, profumiere
Il piacere del Vino > con Antonello Truant e Stefano Zanolin, sommelier

dal 17 MARZO al 21 APRILE
il laboratorio è composto da 2 + 4 incontri 
(frequentabile per intero o per singolo modulo)

Un laboratorio altamente interattivo, curioso e divertente, che prende avvio da un workshop finalizzato ad esercitare l’olfatto, “il senso dimenticato”, attraverso odori e memorie olfattive, confrontando le materie prime della profumeria e le molecole odorose dei vini, per distinguere la percezione, valutazione e descrizione di essenze, aromi, famiglie olfattive in profumeria ed enologia. Quindi un’introduzione al mondo della degustazione e della conoscenza dei vini: l’approccio alla tecnica di degustazione (esame visivo, olfattivo, gustativo) e la presentazione con assaggio di vini bianchi, rossi, spumanti e vini dolci da dessert. Consigli per la loro corretta conservazione, servizio ed abbinamento, per far bella figura a tavola… (e non solo!).

Roberto Pasquale Dario, laureato in Chimica, per 18 anni è stato ricercatore in diverse aziende italiane; poi nel 2008 abbraccia il mondo della fragranze cominciando a studiare presso il Grasse Institute of Perfumery – GIP a Grasse in Francia, continuando con lo studio della profumeria naturale con Abdes Salaam Attar e poi ancora presso Galimard. Giudice Sensoriale per EUROISA, libero professionista e profumiere, svolge il lavoro di consulente in profumeria alcolica e di MKTG Sensoriale.
Antonello Truant è Sommelier professionista AIS, assaggiatore ONAV, 2° livello WSET (Wine&Spirit Education Trust). 
Stefano Zanolin è Delegato di Pordenone dell’Accademia Italiana della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana), Sommelier AIS (3° livello), Assaggiatore ONAV, 2° livello WSET (Wine&Spirit Education Trust). 
Con il marchio BLACKTAI, di cui sono co-fondatori, organizzano eventi riguardanti la promozione e la cultura del vino. 
_____________________

informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria UTE Sacile:
tel. 0434 72226