lunedì 18 febbraio 2019

Nuovi laboratori





Lezioni UTE a Budoia

PRIMA LEZIONE UTE A BUDOIA CON LE ROSE ANTICHE DELLA “COMPAGNIA DELLE ROSE”

mercoledì 20 febbraio appuntamento alla Sala Consiliare del Municipio per l’avvio dei Corsi generali nella nuova sede pedemontana, in sinergia 
con il Comune
ospite l’Associazione di Pordenone promotrice del MIRA-Museo Itinerario della Rosa Antica di Parco Galvani

Primo appuntamento a Budoia mercoledì 20 febbraio con le nuove lezioni dei Corsi generali che l’UTE di Sacile e Altolivenza ha aggiunto al proprio calendario grazie alla sinergia con il Comune pedemontano.
Gli incontri, in forma di conferenza divulgativa, avranno luogo sempre presso la Sala Consiliare del Municipio con cadenza quasi mensile fino a maggio, con molti interessanti argomenti da condividere, grazie alla presenza di diversi testimonial ed esperti della materia.
A dare il via ai Corsi sarà la Compagnia delle Rose di Pordenone, Associazione che nel 2011 si è resa promotrice di uno spazio dedicato alla cura e coltivazione delle rose antiche all’interno di Parco Galvani a Pordenone, dando così avvio al MIRA-Miseo Itinerario della Rosa Antica. Lauretta Carlon parlerà di questo ambizioso progetto, nato da un gruppo di appassionate del paesaggio, del “verde” e delle rose, per avviare un percorso importante di sensibilizzazione attraverso eventi formativi, visite didattiche, incontri culturali e laboratori. Interessi principali dell’Associazione, la diffusione della conoscenza e della passione per le varietà storiche, anche attraverso consigli per la piantumazione e coltura di questi splendidi roseti.

La lezione si terrà in orario 15.30-17.30. 
Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria UTE di Sacile (aperta da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.30) oppure direttamente sul posto il giorno degli incontri.
Contatti: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it 

Cioccolato Polcenigo

UTE di Sacile e Altolivenza > Anno Accademico 2018-19
> incantesimi & magie <

CORSI GENERALI UTE POLCENIGO
 Passione Cucina
Il cioccolato:
dalla piantagione alla pralina

 venerdì 22 febbraio 2019 - h15
Polcenigo - Sala Consiliare del Municipio

Un incontro speciale quello con il Maestro Cioccolatiere Danilo Freguja, veneziano nato a Caorle, che da Porcia, dove ha casa e laboratorio, porta in giro per il mondo il suo mestiere - anzi no, la sua passione! - formando i migliori maestri del settore, da consulente di numerose pasticcerie sul territorio nazionale e a livello mondiale dei più grandi gruppi dell'ambito tecnico/alimentare. È un onore per l’UTE poterlo ospitare, grazie all’Accademia Italiana della Cucina, per una lezione teorico-pratica che partirà dalla conoscenza della pianta del cacao e della sua trasformazione, fino alla lavorazione del cioccolato, accompagnata da piccole delizie da assaggiare. 
lezione teorico-pratica a cura di Danilo Freguja
maestro cioccolatiere
___________
Info: segreteria UTE Sacile > tel. 0434 72226 info@utesacile.it

giovedì 14 febbraio 2019

Lezioni UTE a Budoia

L’UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA APRE UNA NUOVA PROGRAMMAZIONE A BUDOIA

da mercoledì 20 febbraio, 6 nuovi appuntamenti per il calendario dei Corsi generali, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale

fino a maggio si parlerà di arte e design, fotografia, rose antiche, ricette e tradizioni culinarie, viaggi a piedi e in bicicletta

Si allarga ancora nell’area pedemontana l’attività dell’UTE di Sacile e Altolivenza, che  dal 20 febbraio  aprirà una nuova sede di attività presso la Sala Consiliare del Comune di Budoia, grazie al sostegno dell’Amministrazione tramite l’Assessorato alla Cultura.
Sei nuovi incontri, aggiunti al calendario dei Corsi generali, andranno ad arricchire l’offerta di formazione e divulgazione culturale dell’Associazione, che presenterà nuovi argomenti di conoscenza ed approfondimento, legati in particolare ad esperienze e saperi del territorio.

Giannelli e Scussat sposi in bicicletta
Grazie ad una programmazione condivisa, sono stati infatti individuati temi e docenti molto vicini alle sensibilità e alle risorse culturali dell’area altoliventina: ad esempio il fotografo di Caneva Giancarlo Rupolopluripremiato per il suo impegno nella fotografia di stampo “sociale”, presenterà il suo lavoro  nell’incontro del 27 marzo , inserendosi sulla scia dell’interesse già vivace per questo mezzo espressivo nella cittadina pedemontana attraverso altre iniziative. Lo stesso interesse che esiste per la mobilità “lenta” e gli itinerari di viaggio da vivere come esperienze soprattutto interiori, quali i Cammini sulle antiche vie dei pellegrini, di cui parlerà il polcenighese Paolo Da Ros  l’8 maggio , o le ciclovie che attraversano l’Europa, che saranno raccontate dagli esperti ciclo-amatori (e ciclo-turisti) Francesca Giannelli e Massimo Scussat  il 22 maggio , attingendo ai propri appunti e ricordi di viaggio. Ed ancora alcuni spunti di tradizioni culinarie e consuetudini gastronomiche da riscoprire grazie alle ricette delle “erbe in tavola” proposte grazie agli esperti dell’Accademia Italiana della Cucina nel periodo propizio della primavera,  il 17 aprile . Ed infine uno sguardo a proposte che vengono dal territorio, come la mostra ricca di curiosità dedicata al design dei fratelli Castiglioni (con oggetti, disegni, prototipi, ecc. prodotti dal 1940 al 2000), allestita presso la Galleria Bertoja di Pordenone, che sarà presentata nella  lezione del 6 marzo  (con possibilità di abbinare una visita guidata sul posto); ed infine la conoscenza delle varietà di rose storiche, dei segreti per la loro coltura e delle meraviglie fiorite del MIRA, il Museo-Itinerario della Rosa Antica di Parco Galvani a Pordenone, oggetto della conferenza  che aprirà il calendario, il prossimo 20 febbraio, grazie alla Compagnia delle Rose.
Tutte le lezioni si terranno in orario 15.30-17.30 nelle date indicate (sempre di mercoledì), con informazioni ed iscrizioni presso la segreteria UTE di Sacile (aperta da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.30).

Contatti: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it 


sabato 2 febbraio 2019

AGENDA ASTRONOMICA DI FEBBRAIO

In questo mese possiamo osservare lo spettacolo del cielo invernale in un orario comodo (verso le ore 20), quando culmina a sud la costellazione di ORIONE, il cacciatore celeste, con il contorno di numerose stelle di prima grandezza, da Sirio in basso a sinistra a Capretta in alto in Auriga.
A est già si vede il LEONE, la prima costellazione della primavera con la stella più brillante REGOLO (Regulus, il piccolo re).
A ovest è ancora bene in vista nei Pesci MARTE, l’unico pianeta visibile alla sera. 
Prima dell’alba a est splendono invece GIOVE E VENERE vicini fra loro (Venere a sinistra, più luminoso).
Allegata mappa del cielo del 15 febbraio ore 20.

FASI LUNARI
LUNEDI 4          NOVILUNIO
MARTEDÌ 12     PRIMO QUARTO
MARTEDI 19     PLENILUNIO
MARTEDI 26     ULTIMO QUARTO

La Stazione Spaziale Internazionale è visibile alla sera (fra le 18 e le 20) fino all’11 febbraio. ecco il link per seguire i passaggi dalla zona di Sacile:

ATTIVITA’ DELL’ASA:
APERTURA SEDE  (via Peruch 35/A)   MERCOLEDI 6 E MERCOLEDI 20   ORE 21/23
TELESCOPIO IN PIAZZA    SABATO 9 E SABATO 16    ORE 18/19.30