giovedì 30 marzo 2017

Salotto UTE - l'Europa in salotto

EUROPA 1957/2017

60° Anniversario dei Trattati di Roma


Salotto UTE
giovedì 30 marzo


Lezione sulla nascita

ed evoluzione

 dell’Unione Europea, 

a cura di 

Daniele Bertacco

martedì 28 marzo 2017

I sommelier in cattedra


IL PIACERE DEL VINO all’UTE di Sacile
dal 31 marzo al 21 aprile un nuovo laboratorio di educazione al gusto
per far bella figura a tavola… e non solo!

Educazione al gusto, piacere della convivialità, spunti per i più indovinati abbinamenti a tavola:questi sono alcuni dei temi legati al nuovo laboratorio dell’UTE di Sacile e Altolivenza dal titolo “IL PIACERE DEL VINO” in partenza presso la sede di via Garibaldi dal 31 marzo.
L’idea è quella di offrire un’introduzione in 4 tappe al mondo della degustazione e della conoscenza dei vini: l’approccio alla tecnica di degustazione (esame visivo, olfattivo, gustativo) e la presentazione con assaggio di vini bianchi, rossi, spumanti e vini dolci da dessert, insieme a consigli per la loro corretta conservazione, presentazione e servizio, con ghiotti suggerimenti di abbinamento ai migliori sapori della tavola. Per ogni serata saranno proposte in assaggio 4 diverse etichette scelte tra le produzioni del territorio, in collaborazione con alcune tra le più interessanti cantine della regione. In cattedra, e tra i tavoli, Antonello Truant e Stefano Zanolin, sommelier AIS, con diploma di assaggiatori ONAV e 2° livello WSET (Wine&Spirit Education Trust), co-fondatori del marchio BlackTai, con il quale organizzano eventi riguardanti la promozione e la cultura del vino.Stefano Zanolin è inoltre Delegato di Pordenone dell’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione culturale della Repubblica Italiana che valorizza le tradizioni della tavola riconoscendo la cucina come una delle espressioni più profonde della cultura di un paese, frutto della storia e della vita dei suoi abitanti e segno di identità.
Le iscrizioni al laboratorio sono aperte presso la segreteria UTE da lunedì a giovedì in orario 15-18.30, con quota comprensiva di tutti i materiali didattici e delle degustazioni enologiche. 
Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it


lunedì 27 marzo 2017

L'Europa in salotto

SALOTTO UTE 
< Conferenza > 
Giovedì 30 marzo ore 15

EUROPA 1957/2017: nel 60° Anniversario dei Trattati di Roma
Lezione sulla nascita ed evoluzione dell’Unione Europea, a cura di Daniele Bertacco
Nell'anniversario dei Trattati di Roma, giovedì 30 marzo una lezione aperta per conoscere, approfondire, discutere sull'Europa di ieri e di oggi

Nell'importante anniversario per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, atto ufficiale di nascita di quella che sarebbe diventata l’Unione Europea, l’UTE di Sacile coglie l’occasione per proporre un nuovo appuntamento di lezione aperta con la formula ormai consolidata del “Salotto UTE”, in programma giovedì 30 marzo alle ore 15 presso la sede di via Garibaldi. “Europa 1957/2017” è il titolo dato a questo incontro  guidato da Daniele Bertacco, docente di storia e filosofia, che per l’UTE presenterà un panorama sulla storia e l’evoluzione dell’Unione Europea, dalle motivazioni per la sua nascita suscitate dalla riflessione dei grandi Padri fondatori dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ai Trattati che ne hanno segnato la storia dell’integrazione economica e civile, le fasi dell’allargamento, le sfide della cittadinanza e delle svolte future.
Ispirata ad ideali di pace e tolleranza, sotto il motto di “uniti nella diversità”, l’Europa oggi vive un passaggio delicato, dalla Brexit ai movimenti nazionalistici, dalla pressione alle frontiere alle difficoltà di una crisi economica che ha aperto nuovi interrogativi e riposizionato priorità e opportunità. Prima di rimettere tutto in discussione, conoscere ed approfondire la storia e il quadro di riferimento saranno ottime basi per suscitare domande, riflessioni e nuovi punti di vista.
Per non dimenticare questo anniversario e tenere aperta la prospettiva sul futuro, dal mese di marzo fino alla fine dell’Anno Accademico, proprio intorno alla Festa dell’Europa (9 maggio), prima di tutte le lezioni dei Corsi generali dell’UTE saranno proiettati alcuni contributi video tratti dalla piattaforma web “Cantiere Europa”, su varie tematiche relative all’UE: cultura e tutela del patrimonio, diritti dei cittadini, regolamentazioni su ambiente, energia, ricerca e sviluppo, problematiche ancora aperte in discussione tra gli Stati membri.
La partecipazione al Salotto UTE di giovedì 30 marzo è libera e gratuita
Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

martedì 21 marzo 2017

Astronomia

Cari amici,
L’Associazione Sacilese di Astronomia si appresta a FESTEGGIARE I SUOI PRIMI 5 ANNI DI VITA con l’ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DI SABATO 25 MARZO ALLE ORE 19 PRESSO LA SEDE DI VIA VISTORTA 44 (Centro Amaducci, ex Scuola Elementare di Trieste), per la relazione del PROGRAMMA ATTIVITA’ 2016 e l’approvazione del BILANCIO CONSUNTIVO 2016 E PREVENTIVO 2017. 
Solo i tesserati 2016 avranno diritto di voto, ma l’Assemblea è aperta anche a tutti gli amici delle stelle e simpatizzanti dell’ASA. 
Chi desidera entrare a far parte del nostro gruppo, in quell’occasione può FARE LA TESSERA 2017 versando la quota associativa (20 € adulti, 10 € 14/18 anni).
Al termine dell’Assemblea avrà luogo la CENA SOCIALE presso il Ristorante TENTAZIONI di S.Giovanni del Tempio. Anche alla cena, oltre ai soci possono partecipare amici e simpatizzanti. 
Le prenotazioni vanno fatte esclusivamente al sottoscritto via mail (fanpilgrim@quipo.it) oppure al cellulare 333 11 58 444 (anche SMS o whatsapp) ENTRO GIOVEDÌ 23.

Un cordiale saluto e…cieli sereni.
Pino Fantin

sabato 18 marzo 2017

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Giovedì 16 e 23 marzo
Ritratto e Paesaggio: le principali tematiche della Fotografia
 docente: Guido Cecere 

Con l’ausilio della videoproiezione di centinaia di immagini partiremo dalla metà dell’Ottocento per arrivare fino ai nostri giorni, attraversando e commentando la Storia della Fotografia, ma limitandoci ai due generi più diffusi nell’universo di questo settore sconfinato: il Ritratto e il Paesaggio. Sarà l’occasione per conoscere nuovi autori o riconsiderare immagini già conosciute mettendole in relazione fra loro, non trascurando anche il contesto storico-culturale in cui sono nate.

Guido Cecere è nato a Bari nel 1947. Dopo gli studi di grafica e fotografia a Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art.
Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso le Accademie di Belle Arti di Urbino, Bologna, Venezia e oggi presso l’ISIA di Pordenone.
Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, di cui ha curato una sezione, promuove iniziative culturali legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Fabbri, Giunti, Silvana, Punto Marte, De Agostini editori, nonché editori stranieri come Te Neues, Dumont, Presco Group, Waddington ecc. Ha pubblicato quindici libri e oltre sessanta calendari, vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte. Ha realizzato trentacinque personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia. Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta. Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del CRAF. Vive e lavora a Pordenone.

LABORATORIO Ceramica - Caneva

dal 20 MARZO al 24 APRILE
CERAMICA - La nostra caraffa
docente: Francesca Verardo
  
Il corso insegnerà la decostruire e reinterpretare un modello caro alla tradizione ceramica friulana: la caraffa. Le tecniche utilizzate saranno la modellazione a stampo e il colombino.
Il corso è adatto sia ad esperti che ad appassionati alle prime armi.

Francesca Verardo (1983), laureata in architettura, ha iniziato la sua formazione come ceramista nel 2003 attraverso un intensa serie di corsi con celebri artisti contemporanei.
Dedica la sua attuale ricerca al gioiello contemporaneo, in particolare alle tecniche rakuaffascinata dalla qualità del processo di affumicamento che tale lavorazione può offrire.
I suoi lavori sono esposti in molti negozi e gallerie in Italia, Europa e Australia.
Ha ricevuto numerosi premi e menzioni per le sue creazioni tra cui non ultima, il premio “Nutrire il futuro: energia dalla tradizione” promosso da Confartigianato Imprese presso il Padiglione Italia a EXPO 2015. 
Opera attivamente nel suo laboratorio a Zoppola.


venerdì 17 marzo 2017

Laboratorio ceramica

laboratorio di "Ceramica" all’UTE di Sacile ed Altolivenza
la nostra caraffa
a cura di Francesca Verardo – ceramista


da lunedì 20 MARZO a lunedì 24 APRILE
il laboratorio si svolge in 5 incontri pomeridiani dalle ore 15 alle 17
(presso la sede di Caneva – Villa Frova)

 Il corso insegnerà ha decostruire e reinterpretare un modello caro alla tradizione ceramica friulana: la caraffa. Le tecniche utilizzate saranno la modellazione a stampo e il colombino.
Il corso è adatto sia ad esperti che ad appassionati alle prime armi.

Francesca Verardo (1983), laureata in architettura, ha iniziato la sua formazione come ceramista nel 2003 attraverso un intensa serie di corsi con celebri artisti contemporanei. Dedica la sua attuale ricerca al gioiello contemporaneo, in particolare alle tecniche raku, affascinata dalla qualità del processo di affumicamento che tale lavorazione può offrire.
I suoi lavori sono esposti in molti negozi e gallerie in Italia, Europa e Australia. Ha ricevuto numerosi premi e menzioni per le sue creazioni tra cui non ultima, il premio “Nutrire il futuro: energia dalla tradizione” promosso da Confartigianato Imprese presso il Padiglione Italia a EXPO 2015. 
Opera attivamente nel suo laboratorio a Zoppola.
 ________________________

informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria UTE Sacile:
tel. 0434 72226

giovedì 16 marzo 2017

Autori - Carlo Zoldan

Giovedì 16 marzo

Presentazione del nuovo libro di 
Carlo Zoldan:

AGATA – STORIA E STORIE DI UNA DONNA EMIGRATA PER SEMPRE IN BRASILE 

Astronomia

Comunico i prossimi appuntamenti con l’Associazione Sacilese di Astronomia.

VENERDI 17 MARZO (domani) ore 20.30 CORDENONS (Centro Aldo Moro)

VENERDI 24 MARZO   ore 17  AVIANO  Casa dello Studente  RITORNIAMO AD OSSERVARE IL CIELO conversazione di astronomia con proiezione di planetario                               (informazioni Biblioteca Civica di Aviano)

Pino Fantin


mercoledì 15 marzo 2017

L'angolo della poesia

 FIORI GIALLI  PER TE

Fiori gialli per te:
finissima polvere d’oro
 non solo sui loro petali
 che dolcemente si aprono
 alla brezza primaverile,
ma anche nel loro tenero cuore
 che vibra in cerca d’amore.

Ignari del loro destino,
 volteggiano i pollini
 in una invisibile danza.
 Non sanno dove andranno
 a posarsi e a confondersi.


…  Ma in loro forte il desiderio ..
meraviglioso il mistero della vita …


Titti
Sacile, 15 marzo 2017



martedì 14 marzo 2017

Sentieri dell'anima - FILOSOFIA

martedì 7, 14, 21 marzo

La felicità
la vita felice, da soli e con gli altri
felicità e beatitudine: la mia volontà e il sommo bene
essere felici o sentirsi felici?

docente: Michele Marchetto

Il tema della felicità sarà sviluppato focalizzando l’attenzione su tre passaggi decisivi della storia del pensiero occidentale: l’etica di Aristotele; la rivoluzione cristiana di Sant’Agostino; la modernità e oltre, a partire dalla sensibilità di Giacomo Leopardi. Il riferimento storico non indica uno sguardo rivolto meramente al passato, ma le categorie filosofiche cui ricorrere per pensare la felicità anche oggi, ad esempio il finalismo, il problema del senso della vita, la trascendenza, il materialismo, il nichilismo,… Nel riflettere sulla felicità, sarà possibile individuare le peculiarità della filosofia rispetto alle scienze umane che si occupano dei medesimi temi, come, in questo caso, la psicologia o, in parte, la teologia.

 Michele Marchetto, oltre a insegnare nei Licei “Don Bosco” di Pordenone, di cui è Vicepreside, è docente stabile ordinario nei corsi di laurea dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove insegna “Filosofia dell’educazione” e “Antropologia filosofica e comunicazione”. Laureato in Filosofia e perfezionatosi in Filosofia della religione all’Università di Padova, ha pubblicato una dozzina di volumi e un centinaio di saggi di carattere scientifico. Oltre agli scritti di Francesco Bacone e a Il mito della caverna (2003), ha curato per Bompiani gli Scritti filosofici (2005, 2014) e gli Scritti sull’Università (2008) di John Henry Newman, al quale ha dedicato diversi interventi sia in Convegni sia in articoli per riviste e miscellanee, in Italia e all’estero, e i volumi Un presentimento della verità. Il relativismo e John Henry Newman (2010) e John Henry Newman. Identità, alterità, persona (2016). Ha pubblicato anche Le ali dell’anima. Educazione, verità, persona (2010), e Buber. La vita come dialogo (2013). È socio dell’“Accademia San Marco” di Pordenone come benemerito della cultura del Friuli Occidentale.

foto di Adriano Toffolon
per ingrandire cliccare sulle foto

lunedì 13 marzo 2017

Vini e profumi all'UTE

laboratorio di "educazione al gusto" all’UTE di Sacile ed Altolivenza
VINI & PROFUMI 
Profumi di-Vini > con Roberto Pasquale Dario, profumiere
Il piacere del Vino > con Antonello Truant e Stefano Zanolin, sommelier

dal 17 MARZO al 21 APRILE
il laboratorio è composto da 2 + 4 incontri 
(frequentabile per intero o per singolo modulo)

Un laboratorio altamente interattivo, curioso e divertente, che prende avvio da un workshop finalizzato ad esercitare l’olfatto, “il senso dimenticato”, attraverso odori e memorie olfattive, confrontando le materie prime della profumeria e le molecole odorose dei vini, per distinguere la percezione, valutazione e descrizione di essenze, aromi, famiglie olfattive in profumeria ed enologia. Quindi un’introduzione al mondo della degustazione e della conoscenza dei vini: l’approccio alla tecnica di degustazione (esame visivo, olfattivo, gustativo) e la presentazione con assaggio di vini bianchi, rossi, spumanti e vini dolci da dessert. Consigli per la loro corretta conservazione, servizio ed abbinamento, per far bella figura a tavola… (e non solo!).

Roberto Pasquale Dario, laureato in Chimica, per 18 anni è stato ricercatore in diverse aziende italiane; poi nel 2008 abbraccia il mondo della fragranze cominciando a studiare presso il Grasse Institute of Perfumery – GIP a Grasse in Francia, continuando con lo studio della profumeria naturale con Abdes Salaam Attar e poi ancora presso Galimard. Giudice Sensoriale per EUROISA, libero professionista e profumiere, svolge il lavoro di consulente in profumeria alcolica e di MKTG Sensoriale.
Antonello Truant è Sommelier professionista AIS, assaggiatore ONAV, 2° livello WSET (Wine&Spirit Education Trust). 
Stefano Zanolin è Delegato di Pordenone dell’Accademia Italiana della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana), Sommelier AIS (3° livello), Assaggiatore ONAV, 2° livello WSET (Wine&Spirit Education Trust). 
Con il marchio BLACKTAI, di cui sono co-fondatori, organizzano eventi riguardanti la promozione e la cultura del vino. 
_____________________

informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria UTE Sacile:
tel. 0434 72226
  

domenica 12 marzo 2017

Aria di Primavera all'UTE

MARZO ALL’UTE DI SACILE: NOVITÀ DI PRIMAVERA

fotografia, filosofia, colori, vini e profumi
con un omaggio all'Europa

Novità di primavera nel mese di marzo dell’UTE di Sacile e Altolivenza, che apre le proprie aule a nuovi Corsi e laboratori con uno speciale omaggio ai 70 anni dai Trattati di Roma, che nel 1957 diedero l’avvio alla formazione di quella che oggi è l’Unione Europea. Fino alla fine dell’Anno Accademico, in apertura di ciascun appuntamento dei Corsi generali saranno infatti colti alcuni spunti tratti dalla piattaforma web “Cantiere Europa”, curata da Rai Storia, su diverse tematiche care all’integrazione europea: un quadro di stringente attualità che sarà oggetto anche di un prossimo Salotto UTE. Due novità assolute le materie scelte per questo mese di lezione: Storia della fotografia con il fotografo e critico Guido Cecere, e Filosofia con il docente e studioso Michele Marchetto. “La Felicità” è il tema proposto da Marchetto, professore all'Università IUSVE di Venezia e vicepreside dei Licei Don Bosco di Pordenone, oltre che autore di numerosi saggi dedicati a filosofi del passato e del mondo contemporaneo su temi come fede e ragione, educazione, relativismo. “La vita felice, da soli e con gli altri – felicità e beatitudine – essere felici o sentirsi felici” sono gli argomenti che saranno svolti nei tre incontri previsti, sempre di martedì, a partire dal 7 marzo. 
Il giovedì sarà invece giornata dedicata alla Storia della Fotografia, un primo approccio a questo mondo fatto di immagini e protagonisti, che dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni saranno selezionati da Guido Cecere intorno a due grandi generi, ricchi di spunti e di varietà di stili: il ritratto e il paesaggio. Docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, Bologna e Venezia e all’ISIA di Urbino e Pordenone, Cecere è consulente delle più importanti gallerie italiane e straniere di settore, membro del Comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, autore di cataloghi, libri e saggi, oltre che fotografo e curatore di eventi di fotografia in Italia e all’estero. 
E ancora fotografia, in forma di laboratorio, a partire dal 29 marzo a Sacile e già sold-out con Giancarlo Rupolo, maestro del reportage premiatissimo dai più importanti Concorsi internazionali per i suoi coraggiosi progetti dal risvolto soprattutto sociale. Creatività ancora in primo piano a Sacile, con la speciale lezione aperta agli allievi dei Laboratori di Disegno e Pittura che saranno accolti mercoledì 8 marzo dal pittore Gianni Borta presso la mostra “Musica e colore” attualmente in corso a Palazzo Ragazzoni, su orgnizzazione degli Amici della Musica A. Romagnoli, in collaborazione con diverse Associazioni locali. Quindi un nuovo laboratorio di Ceramica in avvio a Caneva dal 20 marzo, sotto la direzione dell’artista Francesca Verardo, architetto, ceramista e creativa con opere esposte in molte gallerie italiane e straniere. 
Infine uno speciale itinerario tra gusti, profumi e curiosità da “gourmet dei sensi” avrà inizio da fine mese per proseguire poi lungo tutto aprile, con ospiti alcuni speciali “nasi” che condurranno gli allievi alla scoperta delle essenze e dei vini da intenditori. “Vini & Profumi” è appunto il titolo di questo laboratorio: un primo assaggio in due incontri sarà guidato dal Maestro Profumiere Roberto Pasquale Dario, che torna all’UTE per presentare il suo speciale progetto che lega le essenze naturali al mondo del vino e degli aromi, mentre altre quattro serate saranno poi dedicate proprio a vini, abbinamenti culinari, servizio in tavola, educazione al gusto, grazie ai due sommelier Antonello Truant e Stefano Zanolin, anche delegato pordenonese dell’Accademia Italiana della Cucina. In programma dal 17 marzo al 21 aprile, il laboratorio potrà essere seguito per intero o per ciascuna delle due parti, entrambe altamente interattive, con materiali didattici, essenze ed etichette per le degustazioni compresi nel prezzo d’iscrizione.

La segreteria UTE è aperta per informazioni e iscrizioni da lunedì a giovedì in orario 15-18.30. I non iscritti ai Corsi generali possono accedere alla singola lezione al costo di 3 euro.
Info: tel. 0434 72226 – 


sabato 11 marzo 2017

Venere e Lucifero

Cari amici,
approfittando del cielo sereno di questi giorni, SABATO 11 FEBBRAIO il telescopio dell’ASA sarà in PIAZZA A SACILE dalle ore 18 alle 19 per osservare la sottilissima falce del pianeta VENERE (vedi immagine allegata) che potremo vedere ancora per pochi giorni.
In aprile, infatti, sarà vicino al Sole (quindi invisibile) e in maggio comincerà a farsi notare alla mattina prima dell’alba a est, quando prenderà il nome di STELLA DEL MATTINO O LUCIFERO (che significa appunto ANNUNCIATORE DELLA LUCE).
Pino Fantin

martedì 7 marzo 2017

Si avvisa che la data della gita è stata spostata dal 28 marzo al 31 marzo

domenica 5 marzo 2017

Salotto UTE - Dedica

Sabato 4 marzo: Aspettando Festival Dedica 2017
Serata filibustiera a cura di Angelo Floramo con le musiche di Giulio Venier
nel mondo di Björn Larsson, protagonista di Dedica 2017

Foto di Alberto Quintavalle

 
 






sabato 4 marzo 2017

Salotto UTE - Dedica

UTE di SACILE e ALTOLIVENZA
per il calendario di
Aspettando Dedica 2017

ha il piacere di invitarVi ad un nuovo evento di
Salotto UTE


 > sabato 4 marzo - Sacile, Ospitale di San Gregorio ore 20.45 <
- SE LA PENNA È LA NAVE E IL LIBRO È IL MARE -
NARRAZIONI CORSARE NON AUTORIZZATE
serata filibustiera a cura di Angelo Floramo con le musiche di Giulio Venier
nel mondo di Björn Larsson, protagonista di Dedica 2017

ingresso libero

NOTA BENE: la data sostituisce quella precedentemente annunciata del 17 febbraio.
__________

Info: segreteria UTE tel. 0434 72226


venerdì 3 marzo 2017

Libri e Prosciutti

Giovedì 2 marzo
In visita alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele



Foto di Adriano Toffolon
cliccare sulle foto per ingrandire